BT SHOW - PT 2 - INARRESTABILI E TRASPORTARE OGGI

Il nuovo DAF LF

web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > Ruote Industriali > DAF presenta i modelli CF85 e XF105 ATe

Ruote Industriali

DAF presenta i modelli CF85 e XF105 ATe

Scritto da

Luca Barassi

il 30 novembre 2011

Nell'ambito del suo programma di efficienza del trasporto avanzato ATe (Advanced Transport efficiency), DAF sta introducendo versioni speciali dei suoi trattori di successo CF85 e XF105, con specifiche totalmente ottimizzate per la massima efficienza ed economia, e pertanto con il minimo impatto possibile sull'ambiente. I nuovi modelli CF85 e XF105 ATe sono ora disponibili.

In un'ottica di massima riduzione possibile dei consumi di carburante, sono state inizialmente adottate misure di ottimizzazione dell'aerodinamica. Fra queste figura l'aggiunta di un pacchetto completo di spoiler per il tetto e deflettori laterali, combinati con grembialature laterali, di cui i modelli CF85 e XF105 ATe saranno dotati di serie.
Vengono ora forniti di serie anche pneumatici a bassa resistenza al rotolamento. Tali pneumatici sono disponibili nella misura 315/70R22.5, per ridurre l'altezza del veicolo e abbatterne ulteriormente la resistenza aerodinamica.

Nei nuovi modelli CF85 e XF105 ATe, il motore PACCAR MX da 12,9 litri è abbinato a un cambio automatico AS Tronic dotato di una strategia di cambio marcia totalmente ottimizzata per la riduzione dei consumi di carburante. Il conducente ha la possibilità di cambiare marcia manualmente soltanto a velocità inferiori a 30 km/h e quando è in uso il freno motore MX, mentre in tutte le altre situazioni è l'elettronica a decidere il momento ideale per i cambi di marcia.

I modelli ATe sono dotati di una trasmissione in presa diretta con riduzione 2,69:1, per
un'efficienza ottimale nei consumi. È disponibile come opzione una versione con riduzione 2,53:1 per impieghi e applicazioni più leggeri. I modelli ATe dispongono inoltre di serie del controllo della velocità adattabile, che contribuisce a ridurre i consumi di carburante. Come freno di rallentamento è stato selezionato il freno motore MX, che permette di ridurre i consumi di carburante e di migliorare la capacità di carico.
Tutti i modelli CF85 e XF105 ATe vengono inoltre forniti di serie con la formazione per conducenti DAF EcoDrive*, che riduce in modo permanente i consumi di carburante e
delle emissioni di CO2 reali in media del 3 – 5%.

DAF ATe
I nuovi modelli CF85 e XF105 versione ATe fanno parte dell'omonimo programma DAF per l'efficienza del trasporto avanzato ATe (Advanced Transport efficiency), che consiste in un pacchetto completo di soluzioni intelligenti mirate a ridurre ulteriormente i consumi di carburante e le emissioni, nonché l'efficienza dei veicoli. I motori dei modelli ATe vengono inoltre spenti automaticamente dopo cinque minuti di funzionamento al minimo, e la velocità massima di fabbrica è limitata a 85 km/h, invece di 89, per ottenere una riduzione del 2 – 3% dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2.
Per migliorare l'attenzione dei conducenti alla riduzione dei consumi di carburante, sul display presente al centro del cruscotto vengono fornite di serie informazioni sui consumi di carburante correnti e cumulativi.

I nuovi CF85 e XF105 ATe sono dotati di serie del motore PACCAR MX da 12,9 litri, che eroga 340 kW / 460 CV nella versione ultrapulita EEV e include le migliorie introdotte di recente in questi motori. L'adozione di pistoni e fasce elastiche di nuova concezione assicura ulteriori riduzioni degli attriti interni, migliorando l'efficienza del motore. I sistemi di iniezione del carburante e di lubrificazione con olio sono stati ottimizzati a tale scopo, e così pure quello di gestione del motore, ulteriormente affinato.
DAF è il primo costruttore del settore dei veicoli industriali a utilizzare l'incapsulamento non soltanto per il turbocompressore, ma anche per il gruppo del collettore di scarico.
Ne conseguono ulteriori miglioramenti nella gestione dell'aria grazie a una maggiore efficienza del turbocompressore. Le migliorie apportate al motore PACCAR MX si traducono in una riduzione del 3% circa dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2, a seconda delle condizioni e dell'applicazione.
DAF fornisce le versioni 4×2 delle motrici CF85 e XF105 ATe in abbinamento con la spaziosa cabina Space Cab.

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Acitoinox, acciaio per il tuo camion

1,366
prezzo medio gasolio

corsi di formazione