Volvo FH LNG

Le 1000 mission del nuovo Volkswagen Crafter

Sostenibili e Connessi - Convegno TForma

web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > Ruote Industriali > Ama il Tuo Cuore, MAN pensa alla salute dell’autista

Ruote Industriali

Ama il Tuo Cuore, MAN pensa alla salute dell’autista

Scritto da

A. Trapani

il 20 marzo 2017

Galleria Fotografica

Dopo il successo dell’anteprima al Transpotec, prosegue nelle Concessionarie e Officine autorizzate MAN il progetto “Ama il Tuo Cuore” che sottolinea l’attenzione del costruttore tedesco alla salute dell’autista.

Quasi 200 elettrocardiogrammi effettuati tra le giornate in fiera al Transpotec e i primi due appuntamenti del mese di marzo presso le Concessionarie Eurosam di Piacenza e Quadri Industrial di Cavenago, alle porte di Milano.

Un dato decisamente interessante a conferma della bontà dell’iniziativa di MAN Truck & Bus Italia che ha voluto così essere all’avanguardia anche sotto questo aspetto, avviando una collaborazione con HTN, leader italiano nell’erogazione di servizi di telemedicina (partner di numerose Istituzioni scientifiche e universitarie), per lanciare questa campagna di sensibilizzazione sulla salute degli autisti.

La telemedicina può infatti dare un importante contributo alla sicurezza dell’autotrasporto, perché l’infarto e le crisi cardiocircolatorie sono le principali cause di decesso e un semplice elettrocardiogramma può contribuire a individuare le situazioni “a rischio”. A maggior ragione per l’attività degli autisti, spesso costretti a comportamenti poco salutari come una vita sedentaria e un’alimentazione non bilanciata.

I risultati delle refertazioni, disponibili in soli 15 minuti grazie al collegamento in tempo reale con un cardiologo che opera 24 ore su 24 presso il centro HTN di Brescia, andranno a costituire la base per uno studio scientifico di prevenzione primaria sulle condizioni cardiocircolatorie della categoria dei conducenti di mezzi industriali e accendere così i riflettori su un’attività lavorativa di grande valenza sociale.

La prima fase del tour “Ama il Tuo Cuore” prevede ancora tre appuntamenti: sabato 18 marzo presso la Concessionaria Gazzola a Castelfranco Veneto (TV), il primo aprile presso Eurodiesel a Verona e l’8 aprile presso Nord Diesel a Udine.

Sono in via di definizione invece le iniziative per la prosecuzione del progetto: l’obiettivo è sviluppare una copertura più capillare attraverso la creazione di una stazione mobile che possa operare nei punti di maggiore concentrazione di operatori del trasporto. Per i soggetti a rischio, si potrebbero attivare anche delle soluzioni di controllo continuativo, attraverso specifici apparati wireless abbinati a smartphone o tablet, per la rilevazione quotidiana dei parametri vitali, quali la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca.

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Scopri il nuovo TGE. Non è un VAN, è un MAN.

1,420
prezzo medio gasolio

Workshop Temperatura Controllata