web-tv

Sei qui: Home > Sezione TOE AfterMarket > > RINOCUSTOM, realizza il primo truck per un cliente privato

Componenti e accessori

RINOCUSTOM, realizza il primo truck per un cliente privato

Scritto da

Federica Lugaresi

il 23 Settembre 2019

La RINOCUSTOM, prima azienda italiana specializzata nella customizzazione truck a 360°, presenta l’IVECO Stralis XP 570 tributo a Niki Lauda

Il veicolo è stato commissionato da Pasquale Paparo, autotrasportatore calabrese con una grande passone per il team Ferrari di Formula 1, cresciuto con il mito di Niki Lauda, le cui imprese seguiva sin da bambino. Si tratta del primo truck realizzato a 360° per un privato dal team della RINOCUSTOM, giovane e dinamica azienda campana fondata da Rino Acito.


“Questo è il primo camion che realizziamo per un cliente privato, Pasquale Paparo. L’impresa non è stata semplice, specie per recuperare il materiale fotografico che ci serviva come linea guida nella realizzazione di questo tributo al campione ferrarista degli anni ‘70/’80 recentemente scomparso – spiega Rino AcitoNiki Lauda per tutti noi che in quegli anni eravamo bambini rimarrà sempre un eroe del volante. Il camion è stato realizzato con gli stessi colori della Ferrari 312T del 1975, quella cioè che riportò la scuderia del Cavallino alla vittoria. Il tettuccio della cabina è stato “wrappato” bianco così come la parte inferiore delle minigonne. Alla base del tetto sono state applicate le strisce tricolore come quelle applicate sull’Air-Scoop della Ferrrari F1. Appena sopra le strisce tricolore è stata applicata la scritta in nero “Thank You Niki”. Sul montante posteriore dello sportello abbiamo applicato una striscia verticale in acciaio con la scritta Paparo fotoincisa. Poi tramite cubicatura abbiamo dato un effetto ‘fibra di carbonio’ agli specchietti retrovisori e alla cornice della mascherina anteriore. All’interno della mascherina – continua Rino Acito – sono stati applicati dei listelli in acciaio superlucido con disegni che riportano alla mente l’aria spostata dal vento. A metà calandra è stata applicata una barra in acciaio verniciato in “giallo Ferrari” a tutta larghezza. Sempre in acciaio superlucido sono stati realizzati i tubi applicati sotto le minigonne e sotto il frontale, nonché la barra portafari da tetto. Nella parte posteriore della minigonna è stata applicata una finta presa d’aria con cornice in acciaio inox che riporta alla mente le NACA della vecchia Formula 1. I mozzi all’interno dei cerchioni in lega sono stati verniciati in rosso con il dado centrale color giallo. Abbiamo poi applicato tre corone d’alloro gialle su entrambe i lati della cabina con gli anni delle vittorie di campionato mondiale F1, 1975, 1977 e 1984 con la firma serigrafata di Niki Lauda in bianco. La stessa firma è stata applicata sul lato destro della parte in nero opaco del frontale dello Stralis.”


Gli interni sono stati completamente rivisitati dalla RINOCUSTOM con l’utilizzo di materiali pregiati per il rivestimento dei pannelli porta, del cruscotto e del pavimento in colore giallo Ferrari. Molti particolari come le bocchette d’areazione, le cornici dei faretti interni e parti del volante sono stati cubicati con effetto fibra di carbonio.


Condividi questo articolo

1,463
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto