Volvo FH LNG

Le 1000 mission del nuovo Volkswagen Crafter

Sostenibili e Connessi - Convegno TForma

web-tv

Sei qui: Home > Sezione TOE AfterMarket > Allestimenti e pneumatici > Michelin presenta lo pneumatico “stellato”

Allestimenti e pneumatici

Michelin presenta lo pneumatico “stellato”

Scritto da

Federica Lugaresi

il 1 marzo 2018

AGILIS CrossClimate, è  l’ultimo prodotto Michelin completamente nuovo, che già ci stupisce con “effetti speciali”. Uno pneumatico estivo, dedicato ai veicoli commerciali ed ai van, ma certificato per l’inverno

Nell’area dell’economia digitale l’e-Commerce sta registrando una vera e propria esplosione, con effetti che stanno condizionando l’intera supply chain dall’organizzazione del trasporto, alla gestione dei magazzini, alle consegne nei centri urbani. Va da sé che in questo scenario, il mercato del trasporto leggero sia caratterizzato da un numero sempre maggiore di furgoni che consegnano le merci, da un conseguente aumento del ricambio pneumatici (+4% nel 2017 vs 2016), da una crescita del mercato All season (+37%;  +86% solo per l’Italia).

Progettare uno pneumatico di successo significa innanzi tutto “ascoltare” le esigenze dei consumatori. “Migliore capacità di carico, robustezza in utilizzo urbano (resistenza agli impatti laterali per salite sui marciapiedi), rendimento chilometrico e motricità/resistenza su tutti i terreni identificano le prestazioni principali richieste dall’utente” come dichiarato da Valerio Sonvilla, Responsabile Mercato Vettura e Trasporto leggero per l’Italia e Malta.

Michelin AGILIS CrossClimate è la risposta – dopo due anni di studi, progettazione e test da parte di GMV, un ente di ricerca esterno – perfettamente allineata a questi obiettivi. Stiamo parlando di un prodotto capace di permettere ad artigiani, piccoli imprenditori e fleet manager la disponibilità delle consegne e dei servizi tutto l’anno, in modo puntuale, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche e stradali.

Alta tecnologia e materiali top

Uno pneumatico estivo – con tutti i vantaggi in frenata su bagnato ma certificato per le condizioni invernali (dotato del logo alpino 3PMSF); un prodotto dalla durata chilometrica e prestazioni frenanti equiparabili a quelle di uno pneumatico estivo su strada asciutta.

Queste peculiarità per AGILIS CrossClimate sono state raggiunte mediante due caratteristiche principalI: materiali innovativi costituiti da una mescola composta da tre elastomeri che si attivano in funzione del clima (temperatura e frequenza delle sollecitazioni), e un battistrada multistrato.

In particolare, la scultura a forma di “V” (costituita da tasselli formati da lamelle autobloccanti bi-direzionali che creano spigoli taglienti per un grip ottimale in caso di condizioni invernali severe) permette non solo una maggiore durata chilometrica (pari a +35% rispetto ai testati prodotti premium dei concorrenti) ma anche di avere grip in tutte le condizioni.

Inoltre al di sotto del battistrada è presente uno strato che fa da isolante termico, mentre l’incremento in termini di robustezza e protezione è conferito dall’aggiunta di blocchi di gomma trapezoidali profondi 1,5mm, posti intorno alle spalle e sulla parte alta del fianco.

AGILIS CrossClimate è anche uno pneumatico di facile lettura: è presente infatti una scala che permette all’utilizzatore di misurarne il grado di usura.

Michelin ha insomma creato ex novo un gioiellino tecnologico senza lasciare nulla al caso, neanche durante le fasi di test e collaudo che sono avvenute in severe condizioni invernali presso due location europee: Ivalo, nel circolo polare artico in Finlandia, e Barcelonnette, a 2715 metri di altitudine nelle Alpi Provenzali. Un gioiellino All Season che offre tutti i vantaggi di un pneumatico estivo in frenata su bagnato (etichettato come A), frenata su asciutto, durata ed efficienza energetica, e i vantaggi di un pneumatico invernale in trazione e frenata per tutti coloro che affrontano temperature rigide o condizioni di neve occasionale.

L’offerta dimensionale di AGILIS CrossClimate partirà da maggio e coprirà il 95% del mercato.

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Acitoinox, acciaio per il tuo camion

1,420
prezzo medio gasolio

Workshop Temperatura Controllata