BT SHOW - PT 2 - INARRESTABILI E TRASPORTARE OGGI

Il nuovo DAF LF

web-tv

Sei qui: Home > Sezione TOE AfterMarket > Allestimenti e pneumatici > Goodyear e lo pneumatico intelligente

Allestimenti e pneumatici

Goodyear e lo pneumatico intelligente

Scritto da

Federica Lugaresi

il 12 settembre 2017

La Casa annuncia la sperimentazione di uno pneumatico smart al servizio delle flotte semi-autonome

Goodyear ha annunciato che sta equipaggiando con pneumatici dotati di sensori wireless i veicoli di Tesloop, un provider di mobilità di medio raggio (da città a città) che usa esclusivamente veicoli elettrici Tesla, con l’obiettivo di migliorare la gestione complessiva dei pneumatici e massimizzare il tempo di attività della sua crescente flotta.
Vogliamo costruire il futuro e non limitarci ad assistere alla sua evoluzione”, dichiara Chris Helsel, direttore tecnico di Goodyear. “Mentre il nuovo ecosistema della mobilità prende forma, facciamo innovazione per affrontare i cambiamenti tecnici che intervengono nell’industria dei trasporti e sviluppare nuove soluzioni che tengano conto dell’intelligenza dei veicoli su cui sono montate”.
I sensori wireless misurano e registrano costantemente la temperatura e la pressione dei pneumatici, che vengono abbinate ad altri dati del veicolo ed elaborate dagli algoritmi cloud-based di proprietà di Goodyear, per migliorare il funzionamento complessivo delle flotte e predire quali pneumatici avranno bisogno di manutenzione o di essere sostituiti.
Nell’ambito del programma realizzato con Tesloop, Goodyear fornirà il servizio di manutenzione e di riparazione dei pneumatici mentre i veicoli Tesloop si trovano presso le stazioni di ricarica, durante i tempi di inattività programmata.
Quando i tuoi veicoli sono in movimento 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, 365 giorni l’anno, ridurre al minimo i problemi ai pneumatici è fondamentale per assicurare un’esperienza positiva ai clienti e garantire l’efficienza del modello di business”, dichiara Rahul Sonnad, CEO di Tesloop. “Le possibilità offerte dai sistemi di diagnostica dei pneumatici che partono dall’analisi dei dati sono straordinarie e permettono a un’azienda come Tesloop di operare in modo più efficiente e di rendere i nostri veicoli i più sicuri sulla strada”.

La collaborazione con Tesloop capitalizza l’esperienza di Goodyear con Proactive Solutions, il pacchetto di soluzioni per le flotte di camion, che utilizzano una telematica avanzata e una tecnologia di analisi predittiva che consentono agli operatori delle flotte di ottimizzare l’efficienza dei consumi di carburante, individuare con precisione e risolvere i problemi legati ai pneumatici prima che si verifichino.

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

DAF CF/XF E' TRUCK OF THE YEAR 2018

1,366
prezzo medio gasolio

Convegno 28 novembre 2017