web-tv

Sei qui: Home > Sezione TOE AfterMarket > > FormulaUFI, il brand che racchiude i segreti della filtrazione UFI Filters

Componenti e accessori

FormulaUFI, il brand che racchiude i segreti della filtrazione UFI Filters

Scritto da

A. Trapani

il 10 Maggio 2021

Galleria Fotografica

UFI Filters, leader della filtrazione e nella produzione di scambiatori di calore per veicoli a combustione, elettrici e ibridi, grazie ai continui investimenti in ricerca e sviluppo, vanta un’esperienza più che ventennale nella produzione di media filtranti.

Si chiama ’FormulaUFI‘ il brand che racchiude tutto il know-how sulla filtrazione e da cui prendono il nome i materiali filtranti selezionati e sviluppati negli UFI Innovation Centers nel mondo.


Diverse formulazioni, prodotte internamente da UFI, per rispondere alle esigenze dei più importanti costruttori automotive e customizzabili in base alle specifiche della singola applicazione, auto, mezzi pesanti o industriali, coprendo l’intera gamma della filtrazione: carburante, aria, olio, abitacolo e oleodinamica.


FormulaUFI.EXTREME



È il nome del media filtrante dalle prestazioni estreme, anche nelle condizioni più difficili. Materiale filtrante a base sintetica prodotto da processo Meltblown la cui efficienza è data dalla distribuzione e dalla dimensione delle fibre stesse, che possono variare in base alle esigenze delle specifiche applicazioni. FormulaUFI.EXTREME garantisce un’efficienza filtrante superiore al 99,5% nel caso della filtrazione carburante ed è compatibile con i biodiesel. Si può applicare anche ai filtri olio, offrendo una riduzione delle perdite di pressione, ed ai filtri aria come MULTITUBE, per applicazioni Porsche, Great Walls, Maserati, che garantiscono una migliore filtrazione in uno spazio limitato e una maggiore vita del filtro.


FormulaUFI.STRATIFLEX



È la combinazione stratificata di diversi materiali, come cellulosa, fibre di vetro e tessuti idrofobici la formula più rivoluzionaria sviluppata da UFI Filters. L’accostamento con il Meltblown di FormulaUFI.EXTREME rende StratiFlex il media più efficiente per la separazione dell’acqua dal gasolio, come nel GEN2 Plus di UFI per Alfa Romeo e Nissan, mentre per la filtrazione olio offre la migliore prestazione e intervalli di sostituzione più lunghi. Può essere utilizzato anche nella filtrazione abitacolo, come in UFI Filters Argentium.


FormulaUFI.MICRON



È il media filtrante composto da fibre di vetro, talvolta combinate ad altre fibre sintetiche, che offre capacità di filtrazione per le particelle più piccole. Applicato ai filtri olio, come quello del motore Jaguar Aj133, offre la migliore efficienza, riducendo il particolato presente nell’olio come conseguenza dello sfregamento degli organi motore. Previene così l’intasamento del filtro, offrendo quindi un maggior intervallo di servizio e una riduzione delle cadute di pressione del sistema di lubrificazione. Può essere applicato anche ai filtri blow-by, grazie al materiale oleofobico che lo rende resistente agli ambienti acidi dei gas blow-by.


FormulaUFI.WEB



È la maglia di rete metallica in grado di catturare le impurità, come nel sistema di trasmissione automatica per ZF e in quello ibrido (DHT) di Geely. La rete metallica in acciaio è solida e resistente, compatibile con i fluidi ad alte temperature, garantisce basse cadute di pressione per flussi ad elevata portata, per questo è adatta anche alle condizioni più estreme, come nelle applicazioni racing.


FormulaUFI.H2O



È il materiale filtrante che offre un’elevata capacità di separazione acqua grazie alla base in fibre di cellulosa combinate con quelle sintetiche o in vetro, come il filtro gasolio per Ford F-Max Euro 6. Può offrire un’efficienza di filtrazione fino al 99,5% a 4 micron. In combinazione con altri materiali (StratiFlex) come il Meltblown, offre la migliore capacità di filtrazione.


FormulaUFI.CELL



Direttamente dalla natura la formula base della filtrazione. Questo materiale è in cellulosa combinata con fibre sintetiche o vetro, come nel filtro olio per motore MAN D15 o Weichai H2, H3 e H5. Offre elevate performance di filtrazione sia per filtri olio e benzina, ma anche aria, dove ha importanti capacità antifiamma.



Rinaldo Facchini, Amministratore Delegato del Gruppo UFI Filters, commenta: “UFI Filters in 50 anni ha scritto la storia della filtrazione grazie a prodotti e media filtranti rivoluzionari. A partire dalla filtrazione aria motore e gasolio fino ad arrivare a essere oggi una delle uniche aziende nel panorama europeo in grado di produrre e fornire sistemi di filtrazione completi, media filtranti e scambiatore di calore insieme, sia per i motori tradizionali, che ibridi. ll nostro know-how ‘FormulaUFI’ è personalizzabile in base alle specifiche tecniche richieste dal Primo Equipaggiamento, le ’FormulaUFI‘ della filtrazione sono il cuore dei nostri prodotti disponibili anche a catalogo Aftermarket”.


Condividi questo articolo

Configura il partner giusto per il tuo business

1.444
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto

bola deposit pulsa bandar bola terbesar bandar bola demo slot pragmatic judi online daftar slot jadwal euro 2021