giovedì, 28 Marzo 2024
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Dati smart per un tachigrafo smart

Oggi più che mai, digitalizzazione e nuove tecnologie sono la chiave per il successo dell’industria del trasporto e della logistica. La raccolta dei dati, in particolare, rappresenta un vero e proprio valore aggiunto. Tuttavia, domande sulla qualità dei dati, come la sicurezza, la chiarezza e l’affidabilità, non sono state poste con la massima frequenza. Dopo tutto, nessuno baserebbe un processo di fatturazione sui dati se l’origine non è chiara e il metodo attraverso il quale è stato acquisito il dato stesso è più o meno sconosciuto. Se sono disponibili dati accurati, è possibile sviluppare un nuovo potenziale di digitalizzazione radicalmente nuovo e le sfide, che in precedenza potevano essere risolte solo sostenendo costi importanti, possono essere ora affrontate in modo più efficiente.

Il Pacchetto Mobilità I recentemente adottato dall’Unione europea è un ottimo esempio di come dati affidabili possano contribuire a risolvere i problemi attuali come il controllo del cabotaggio. In questo caso, i dati precisi del tachigrafo intelligente di seconda generazione (DTCO 4.1) aiutano a determinare quanti viaggi sono già stati effettuati al di fuori del paese d’origine. Dal punto di vista di Continental, tuttavia, questo è solo il primo di molti casi possibili in cui dati di tachigrafo possono sostenere il Governo e le imprese.

Integrato all’interno di una rete di tecnologie di comunicazione e sensori, il tachigrafo digitale fornisce anche una solida base per:

  • risolvere le sfide della politica sociale e dei trasporti,
  • una gestione più efficiente della flotta che va ben oltre le capacità di VDO TIS-Web, la soluzione Continental per l’archiviazione e la gestione della flotta,
  • migliorare i microservizi, che consentono ai fornitori di servizi di flotte di veicoli commerciali come società di leasing, compagnie di assicurazione, fornitori di software per la contabilità salariale e molti altri, di offrire servizi a valore aggiunto basati su dati affidabili (in tempo reale)

Di seguito alcuni esempi:

Cabotaggio e distacco degli autisti: i valichi di frontiera sono documentati

Il tema non è nuovo, ma è diventato sempre più importante negli ultimi anni: il cabotaggio e il distacco degli autisti. Il Pacchetto Mobilità I dell’UE mira a garantire una concorrenza leale sul mercato interno europeo e il DTCO 4.1 giocherà un ruolo chiave nell’attuazione dei requisiti legali, in quanto utilizzerà il posizionamento satellitare e le mappe integrate per registrare i valichi di frontiera in futuro. In questo modo, il tachigrafo consentirà alle autorità di monitorare le normative applicabili in modo più efficiente, poiché in caso di dubbio sarà possibile sapere quanti viaggi hanno fatto sia il veicolo che il conducente e quando e in quali paesi sono stati effettuati questi viaggi. Il tachigrafo intelligente di nuova generazione è una delle prime applicazioni industriali a supportare non solo GPS e Glonass, ma anche il segnale europeo Galileo (OSNMA). OSNMA utilizza un servizio di autenticazione che impedisce la manipolazione o la falsificazione dei dati di localizzazione.

Controllo del carico: Peso totale sempre disponibile

La misurazione regolare del carico diventerà obbligatoria per i veicoli commerciali in Europa a partire dal 2021 e gli operatori della flotta dovranno quindi fornire i dati sul peso per il viaggio in essere quando richiesto. Le regole diventeranno ancora più rigorose nel 2024, perché la procedura di misurazione del peso deve produrre risultati ancora più accurati (deviazione massima del 5% consentita tra la misurazione e il peso effettivo) e la trasmissione dei dati deve soddisfare anche il livello di sicurezza Common Criteria EAL 2. Il tachigrafo intelligente di Continental è in grado di fornire supporto anche in questo caso, in pochi secondi riceve infatti i dati tramite un CAN bus dai sensori di controllo che determinano lo stato di carico sui singoli assi. Il tachigrafo fornisce quindi a questi dati una firma che può essere assegnata in modo univoco al veicolo specifico ed essere trasmesso tramite l’antenna DSRC (Comunicazione a corto raggio dedicata) al personale dell’autorità richiedente.

Il vantaggio del tachigrafo VDO in questo processo è che l’intelligenza dell’antenna DSRC è integrata direttamente nel tachigrafo quindi le informazioni sul peso del carico devono necessariamente essere instradate tramite il DTCO durante il suo viaggio dai sensori dell’asse tramite il CAN bus all’antenna DSRC. L’aggiornamento del livello di sicurezza per il flusso dei dati in questo modo è completamente automatico. Si tratta di un vantaggio significativo per le imprese, dal momento che né lo sforzo supplementare né i costi aggiuntivi sono coinvolti nella trasmissione dei dati.

Fatturazione del pedaggio in base al peso: equa ed efficiente

Oltre alla registrazione del peso, il tachigrafo digitale potrebbe offrire anche la possibilità per una fatturazione a pedaggio più accurata e più equa per i veicoli commerciali. Con l’aumentare del peso su un asse del veicolo, aumenta anche il carico sulla strada, con conseguente usura sulla superficie. Questo è il motivo per cui i veicoli commerciali sono regolarmente criticati per aver generato più costi per la manutenzione stradale di quanto non copino attraverso i loro pagamenti a pedaggio.

Non appena è possibile determinare il peso totale effettivo del veicolo con i sensori, i risultati della misurazione potranno dare origine, in maniera molto accurata (e significativamente più equa) del pedaggio da pagare. Il tachigrafo potrà trasmettere questi dati di peso in modo rapido e sicuro al casello tramite DSRC.

Addio ai caselli per i veicoli commerciali: trasmissione OTA (over the air) con il tachigrafo

Grazie alla sua interfaccia DSRC, il tachigrafo intelligente potrebbe anche essere la chiave per armonizzare la raccolta dei pedaggi europei in futuro, poiché calcola e registra le spese sostenute e le invia ai punti di ricarica dei pedaggi nello standard EETS. Ciò significa che i fleet manager non dovrebbero più investire in un gran numero di pedaggi e dispositivi diversi; potranno gestire l’intero processo di fatturazione dei pedaggi utilizzando i tachigrafi digitali esistenti – e i caselli, distribuiti in tutta Europa, potrebbero anche essere eliminati.

TIS-Web Connect: Importazione di dati da altri sistemi nel software di gestione della flotta VDO

Non è solo il governo a poter beneficiare di soluzioni basate su dati affidabili del tachigrafo. Continental offre interfacce speciali per supportare le aziende di trasporto nell’utilizzo dei dati affidabili del tachigrafo per la propria gestione della flotta. Grazie all’interfaccia intelligente TIS-Web Connect, le flotte che utilizzano il software VDO TIS-Web per la gestione della flotta possono trasferire i dati dai sistemi di altri fornitori alle proprie piattaforme TIS-Web, un grande vantaggio per le flotte miste che non dispongono di una soluzione software uniforme. I fleet manager in Italia, per esempio, possono ora integrare la piattaforma telematica Telepass KMaster in TIS-Web, consentendo loro di visualizzare e gestire le bollette dei pedaggi, le informazioni sulla posizione, i dati dei veicoli e molto altro, in un unico sistema.

TIS-Web Extract: esportazione di dati dal tachigrafo tramite il cloud TIS-Web

Con l’interfaccia TIS-Web Extract, Continental consente a sistemi di terze parti di estrarre i record di dati da TIS-Web e riutilizzarli. I dati del conducente e i dati dei veicoli sono solo alcuni esempi dei tipi di dati che molte aziende stanno già esportando dal tachigrafo tramite il cloud TIS-Web. TIS-Web Extract può essere utilizzato, per esempio, per automatizzare le fatture o la contabilità delle retribuzioni. Continental, per esempio, fornisce dati automatizzati sui tempi di guida e di riposo, nonché dati GPS per l’applicazione di tracciamento TIMOCOM tramite l’interfaccia TIS-Web Extract. Anche in questo caso i dati vengono perfezionati, cioè Continental li rende disponibili automaticamente nello Smart Logistics System di TIMOCOM. Ciò consente a TIMOCOM di fornire ai propri clienti informazioni molto più precise e aggiornate sulla disponibilità di autisti e veicoli che possono ritirare il carico quando richiesto.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
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