BT SHOW - PT 3 - TRASPORTARE OGGI E INARRESTABILI

Scania Leader nel Trasporto Sostenibile

MAN TGE telaio cabina frigorifero LAMBERET

web-tv

Sei qui: Home > Sezione TOE AfterMarket > Componenti e accessori > Da Padoan il sistema antisplash per evitare perdite di olio

Componenti e accessori

Da Padoan il sistema antisplash per evitare perdite di olio

Scritto da

Francesca Lugaresi

il 8 ottobre 2013

Un veicolo industriale con impianto idraulico installato, durante il suo ciclo di lavoro si trova normalmente ad affrontare percorsi dissestati, inclinazioni brusche, variazioni del centro di gravità; di conseguenza anche il serbatoio olio montato sul mezzo sarà soggetto alle stesse sollecitazioni.
Il fluido contenuto nel serbatoio, ovviamente, subirà continue variazioni di assetto provocando fuoriuscite e imbrattamenti che, a loro volta, causano fermi macchina necessari a ripristinare il livello dell’olio e a sostituire la cartuccia aria rovinata, evitando la compensazione del serbatoio e il conseguente risucchio delle pareti.


Per  evitare l’imbrattamento dell’elemento filtrante, Padoan  ha progettato un nuovo componente  da inserire nel tappo di carico che previene reflussi e fuoriuscite di olio.
Questo componente è costituito semplicemente da uno schermo con diffusore di flusso che contiene al suo interno un percorso a labirinto.
L’olio che si muove vorticosamente nel serbatoio tenderebbe ad uscire dal foro dello schermo, ma grazie alla presenza di diaframmi si evita qualsiasi tipo di fuoriuscita, trattenendo tutto l’olio all’interno del serbatoio, salvaguardando la funzionalità del sistema.
Tale dispositivo è efficace nel caso in cui le oscillazioni dell’olio risultino di breve durata; nel caso in cui l’inclinazione del veicolo e di conseguenza del serbatoio fosse di lunga durata, si avrà comunque una fuoriuscita di olio ma, di gran lunga inferiore a quella senza tappo con l’elemento antisplash.


L’elemento antisplash viene posizionato al centro del corpo del tappo e tenuto in posizione con la chiusura del coperchio.
Il tappo alto è stato riprogettato per permettere l’inserimento di questo nuovo componente, di conseguenza  non è possibile fornire l’antisplash come ricambio per tappi venduti in passato o già montati sui serbatoi.


Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+
1,290
prezzo medio gasolio

Il Convegno a Ecomondo