web-tv

Sei qui: Home > Blog > La solita storia…

Blog

La solita storia…

Scritto da

Anthony Alleyne

il 10 Ottobre 2018

Per descrivere meglio cos’è una blockchain, questo mese vi raccontiamo una storia. Seguitela.

____________

> È venerdì pomeriggio, hai spento il computer, indossato il cappotto e sei pronto per andare a casa. Hai passato una settimana lunga e stressante ad affrontare problematiche legate alle spedizioni e non vedi l'ora di passare il tempo con amici e familiari.

> Vai verso l'uscita.

> Squilla il telefono e non sai se rispondere, perché una parte di te vuole convincerti che non sei più in servizio e che chi è dall’altra parte del telefono può aspettare fino a lunedì.

Ma il professionista dentro di te non è in grado di lasciar andare. E tu rispondi, per ogni evenienza.

Dov'è la mia merce?!”, grida il cliente che garantisce alla tua azienda i maggiori volumi di trasporto.

Tu non hai modo di rispondere perché i tuoi sistemi non stanno funzionando o non riesci ad accedervi e per peggiorare le cose la società di trasporti non ti risponde, avendo già chiuso per il fine settimana.

Per risolvere il problema devi sacrificare qualcosa di importante, ad esempio il tuo weekend. In più non hai il controllo della situazione, stai perdendo la fiducia del cliente e sappiamo che questo potrebbe essere fatale ad una azienda. Una problematica che può derivare da un aspetto molto importante: la mancata condivisione delle informazioni tra le parti.

La soluzione
Cosa succederebbe, invece, se esistesse un sistema “Trustless”, costruito per poter funzionare e condividere dati sensibili in completa assenza di fiducia tra gli operatori, ovvero un sistema che ti possa sollevare in parte dalle responsabilità? Se esistesse un sistema Trustless decentralizzato e distribuito, ovvero la Blockchain, il cliente avrebbe potuto verificare la merce in prima persona, senza contattarti, risparmiando il tempo di entrambi ed evitando che si generassero situazioni scomode. Ora conoscereste entrambi la posizione dell'elemento nel sistema, il che significa che potreste lavorare in un modo più rilassato e produttivo per risolvere la situazione.

La sicurezza dei dati

Aspetta un attimo… ma non è pericoloso e poco sicura condividere i dati in una Blockchain?

Lo sarebbe se i dati non fossero crittografati con un’altissima sicurezza di livello e il cliente avesse la propria chiave di accesso individuale, unica e sicura.

Questa tipologia di crittografia, chiamata Crittografia Asimmetrica, si verifica quando solo una delle parti sia in grado di verificare l’informazione mediante una chiave, rendendo così il dato perfettamente sicuro e protetto.

Questo tipo di sicurezza, oltre ad essere importante per la gestione e lo svolgimento del proprio lavoro, impedisce ai concorrenti di acquisire dati che potrebbero utilizzare a loro vantaggio. Una terza parte malintenzionata sarà frustrata nei suoi tentativi di accedervi.

La maggior parte delle Blockchain esistenti ad oggi non sono state create tenendo a mente queste funzionalità di sicurezza. Ciò significa che prima o poi un problema potrà verificarsi.

Una volta messa a punto la sicurezza dei dati, la Blockchain diventa uno strumento utile e valido per te e i tuoi clienti/fornitori. I sistemi Trustless aiutano a migliorare le relazioni: la visibilità controllata dei dati implica che non ci sia nulla da nascondere. La fiducia, quando si diffonde, aiuta le imprese a crescere.

Una Blockchain deve essere costruita su misura per lo scopo preposto, realizzando un sistema che funzioni per te e per nessun altro. Le soluzioni a taglia unica non possono garantire i benefici che meriti.

Phore Blockchain, che di recente ha co-presieduto il Global Assets and Wealth Forum all'inizio di settembre a Singapore, progetta e costruisce delle “Business Ready Blockchain”, che siano scalabili e possano cresere con il vostro business, rimanendo funzionali ed economiche col passare del tempo.

Ricominciamo la storia ..

> È venerdì pomeriggio, hai appena spento il computer, indossato il cappotto e sei pronto per andare a casa. È stata una settimana impegnativa ma entusiasmante, incorporando il nuovo sistema di consegna su Blockchain e i clienti a bordo, e non vedi l'ora di trascorrere un paio di giorni rilassanti con amici e familiari.

> Vai verso l'uscita ...

...ed esci.

 

info: phore.io  oppure antony@phore.io

Condividi questo articolo

1,463
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto