web-tv

Sei qui: Home > Blog > NOTTI MAGICHE

Blog

NOTTI MAGICHE

Scritto da

Franco Fenoglio

il 29 Luglio 2021

L'Italia batte l'Inghilterra e vince gli Europei! È una notte magica quella di domenica 11 luglio, una notte che unisce l’Italia da Nord a Sud, da Est ad ovest. Siamo campioni d’Europa, la coppa “It’s coming Rome”. È una favola con lieto fine, il migliore che potessimo immaginare.

Abbiamo ammirato un gruppo forte ed unito, che con grande impegno e dedizione ha dimostrato di poter vincere, partita dopo partita, rigore dopo rigore, un campionato europeo. Siamo sul tetto d’Europa grazie al lavoro di squadra. A Wembley abbiamo dimostrato di essere un Paese che è stato messo a dura prova ma che ha una grande voglia di ripresa. La maglia azzurra unisce l’Italia. Quella stessa Italia che, invece, in un settore strategico come quello della logistica e del trasporto, ha dato prova ancora una volta di essere incapace di creare un fronte comune e compatto. Quella stessa Italia che vanta il primato di avere il parco circolante di veicoli industriali tra i più vecchi d’Europa.

Sicurezza e sostenibilità sono i driver che dovrebbero guidare le politiche di medio e lungo termine legate al settore del trasporto. La roadmap verso la decarbonizzazione è estremamente ambiziosa, le case costruttrici stanno investendo costantemente nello sviluppo di nuove soluzioni di trasporto sempre maggiormente efficienti e sicure, eppure lo sviluppo del settore in Italia sembra un lontano miraggio. Sono sempre i trasportatori a dover pagare il prezzo dell’incapacità di fare fronte comune per ottenere una politica che consenta loro di continuare ad investire in Italia, con la consapevolezza di operare per un settore che è considerato strategico non solo nel momento del bisogno ma sul quale poter puntare nella fase di ripartenza, per conquistare un posto di primaria importanza in un’Europa sempre maggiormente competitiva.

Perché, lo abbiamo ripetuto tante volte, se vince il settore del trasporto e della logistica, vince l’Italia, e se vince l’Italia vincono gli italiani.

 

 

Da soli non si vince. In squadra sì!

Condividi questo articolo

1.444
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto

bola deposit pulsa bandar bola terbesar bandar bola demo slot pragmatic judi online daftar slot jadwal euro 2021