BT SHOW - PT 3 - TRASPORTARE OGGI E INARRESTABILI

Scania Leader nel Trasporto Sostenibile

MAN TGE telaio cabina frigorifero LAMBERET

web-tv

Sei qui: Home > Sezione NOTIZIARIO > Ultim'ora > Venerdì il Forum Internazionale della logistica

Ultim'ora

Venerdì il Forum Internazionale della logistica

Scritto da

Luca Barassi

il 2 novembre 2011

Si  è svolta a Milano presso la sala Gonfalone di Palazzo Pirelli, la conferenza stampa di presentazione del Forum Internazionale della Logistica e dell’Autotrasporto, che si terrà venerdì 4 novembre a Fiera Milano Rho. Presenti al tavolo di presidenza l’Assessore Regione Lombardia ai Trasporti e alla Mobilità Raffaele Cattaneo, l’Assessore Regione Lombardia al Turismo, Commercio e Servizi Stefano Maullu, Giorgio Spatti, esperto di settore e Fabio Dadati, amministratore unico Tl.Ti. Expo Spa. Il Sottosegretario e Presidente della Consulta Nazionale per l'Autotrasporto e la Logistica Bartolomeo Giachino, impossibilitato a partecipare per impegni ministeriali, ha inviato una lettera di saluto in cui sottolinea come “La Fiera di Milano potrà dare, in collaborazione con la Consulta per l'Autotrasporto e la Logistica, un contributo importante per l'internazionalizzazione del settore nel Mediterraneo allargato ai Balcani ed al Medio Oriente”.
Questi i temi ripresi ed approfonditi anche negli interventi dell’Ass. Maullu e dell’Ass. Cattaneo, che hanno ribadito il forte impegno della Regione Lombardia alla risoluzione strategica dei problemi attuali, processo indispensabile per lo sviluppo e la ripresa economica.
In particolare l’Assessore Cattaneo ha fatto il punto sulla situazione Lombarda che vede l’area logistica centrale in Italia con il 40% della movimentazione e 20 interporti. L’Assessore ai Trasporti della Lombardia ha, poi, annunciato la convocazione del Tavolo Regionale per la Mobilità delle Merci per il 9 novembre fissato proprio in continuità con il Forum ed ha sottolineato l’importante lavoro che il Sottosegretario Giachino sta realizzando con la Consulta Nazionale ed il Piano per la Logistica.


L’ing. Giorgio Spatti ha anticipato alla platea alcuni spunti emersi nella realizzazione di un importante studio sulla logistica, che verrà ufficialmente presentato  in occasione del Forum. Lo studio parte dal Piano Nazionale della Logistica e sviluppa alcuni temi per ribadire il ruolo vitale della logistica sia per la competitività delle imprese nazionali che per la sua capacità attrattiva sull'economia dell'Europa intera e del Mediterraneo, diventando così un'importante opportunità di crescita per il PIL del Paese.


Fabio Dadati, amministratore unico Tl. Ti. Expo Spa, ha infine presentato l’innovativo format di Transpotec Logitec 2013, di cui l’imminente Forum Internazionale della Logistica e dell’Autotrasporto, con due tavole rotonde, cinque workshop ed oltre 50 relatori, rappresenta l'evento dell'anno di incontro e approfondimento del settore. Un decisivo momento propedeutico finalizzato al dibattito tra istituzioni, associazioni di categoria, industria ed esperti.


Intervengono, tra gli altri, l’On. Antonio Tajani, Vice Presidente della Commissione Europea all’industria e all’Imprenditoria, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Sen. Altero Matteoli, il Sottosegretario e Presidente della Consulta Nazionale per l'Autotrasporto e la Logistica, Bartolomeo Giachino, l'Assessore regionale alle infrastrutture e trasporti della Lombardia, Raffaele Cattaneo, Ivan Hodac, Segretario Generale ACEA European Automobile Manufacturers’ Association, Alfredo Altavilla, Amministratore Delegato IVECO S.p.A., Stephen Perkins, Responsabile Centro Ricerche Unificato OECD e  ITF (International Transport Forum), Gino Costa, Presidente Sezione Veicoli Industriali UNRAE e Amministratore Delegato Renault Trucks Italia SpA, Carlo Mearelli, Presidente IFWLA, Consigliere Nazionale Assologistica, Amministratore Delegato Argol Air Logistica, Eugenio Razelli,  Vice Presidente OICA (International Organization of Motor Vehicle Manufacturers) e Presidente ANFIA, Mauro Moretti, Amministratore Delegato FS Ferrovie dello Stato, Giuseppe Bonomi , Presidente SEA Aeroporti Milanesi, i presidenti dei porti e degli interporti italiani, delle associazioni di settore e delle principali aziende private tra cui SDA e DEKRA.


Transpotec Logitec 2013 si baserà sull’innovativo concept circolare definito appositamente “BtoBtoB”, che prevede per la prima volta, il coinvolgimento di tutti gli attori della filiera, con particolare attenzione al ruolo strategico della logistica come chiave determinante per lo sviluppo del Paese. La formula del matching concretizza questo nuovo spirito focalizzato non più sulla vendita di spazi espositivi ma “sul fare affari in fiera”.


 


Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Scopri il nuovo TGE. Non è un VAN, è un MAN.

1,290
prezzo medio gasolio

Il Convegno a Ecomondo