Venerdì, 15 Dicembre 2017

BT SHOW - PT 2 - INARRESTABILI E TRASPORTARE OGGI

Il nuovo DAF LF

web-tv

Sei qui: Home > Sezione NOTIZIARIO > Autotrasporto > Sicurezza oltre ogni limite

Autotrasporto

Sicurezza oltre ogni limite

Scritto da

Francesca Lugaresi

il 9 giugno 2015

Questo il nome del progetto sulla sicurezza nell’autotrasporto scaturito dalla collaborazione tra Federtrasporti e Obiettivo Lavoro. I due Gruppi, rappresentati da Claudio Villa e Alessandro Ramazza, rispettivamente presidente del Gruppo Federtrasporti e del Gruppo Obiettivo Lavoro, hanno siglato un accordo per proporre a tutte le imprese del settore un progetto formativo in grado di ridurre gli incidenti e i relativi costi, già testato con successo da Federtrasporti.

In particolare, tra i tanti servizi e consulenze che il Gruppo Obiettivo Lavoro offre alle imprese relativamente al personale, nella relazione con il Gruppo Federtrasporti sono stati privilegiati quelli in tema di formazione. Dalla collaborazione tra le due realtà, infatti, è scaturito l’innovativo progetto «Sicurezza Oltre Ogni Limite», che intende coniugare l’esperienza maturata da Federservice (brand del Gruppo Federtrasporti che offre servizi alle imprese) sulla cultura della sicurezza, con la capacità di Obiettivo Lavoro Formazione (del Gruppo OL) di individuare i fabbisogni aziendali.

Il progetto verrà presentato a tutte le imprese di autotrasporto e di logistica per poter elevare la sensibilità alla sicurezza stradale e al benessere della persona, oltre che per contenere l’incidentalità e di conseguenza i costi. L’efficacia del progetto formativo proposto trova garanzia nello stesso percorso che Federservice ha seguito nel corso degli ultimi dieci anni, quando, proprio facendo leva sulle stesse metodologie e sulle stesse didattiche poste alla base del progetto «Sicurezza Oltre Ogni Limite», è riuscita a ridurre di oltre il 50 per cento i sinistri dei veicoli dei propri associati e a generare risparmi quantificati mediamente, in caso di incidente imputabile a propria responsabilità, tra i 5.000 e i 14.000 euro per veicolo. Risparmi ottenuti sommando diversi fattori (mancato fermo tecnico, mancata interruzione attività, riduzione dei premi RCA e Inail, costi di riparazione, ecc).

In pratica le esperienze maturate al proprio interno dal Gruppo Federtrasporti e dal Gruppo Obiettivo Lavoro diventano una sorta di format che viene proposto a tutte le aziende di autotrasporto italiane tramite l’organizzazione capillare di Obiettivo Lavoro Formazione, specializzata nella formazione trasversale e tecnico professionale. Obiettivo Lavoro Formazione opera con tutti i principali fondi Paritetici Interprofessionali (Fondimpresa, Forte, Fondirigenti, Fondir, Fapi, FBA, Fonarcom, FonCoop, Fondartigianato, Fonter, Fonder, Fondoprofessioni, ForAgri, ecc) e con il Fondo Sociale Europeo.

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

DAF CF/XF E' TRUCK OF THE YEAR 2018

1,366
prezzo medio gasolio

Convegno 28 novembre 2017