web-tv

Sei qui: Home > Sezione NOTIZIARIO > Infrastrutture > Lavori tra Terni, Rieti, L’Aquila e Sulmona: chiusa la linea ferroviaria

Infrastrutture

Lavori tra Terni, Rieti, L’Aquila e Sulmona: chiusa la linea ferroviaria

Scritto da

A. Trapani

il 23 luglio 2018

RFI, potenziamento dell’infrastruttura sulla Terni-Rieti-L’Aquila-Sulmona.

Cantieri al lavoro, da lunedì 23 luglio a domenica 26 agosto, per il potenziamento infrastrutturale della linea ferroviaria Terni-Rieti-L’Aquila.


Nel piano degli interventi, che hanno la finalità di innalzare ulteriormente la qualità e la regolarità del servizio, sono compresi anche i lavori di adeguamento sismico di ponti e gallerie nella tratta fra Terni e Rieti.


Per consentire l’operatività dei cantieri, sarà modificato il programma di circolazione:



  • Da lunedì 23 luglio a domenica 12 agosto sull’intera linea Terni-Rieti-L’Aquila, tutti i treni saranno sostituiti da autobus;

  • Dal 13 agosto, invece, tornano a circolare i treni nella tratta fra Terni e Rieti, mentre nella tratta fra Rieti e L’Aquila rimarranno i servizi sostitutivi con autobus.


I lavori sono effettuati nei mesi estivi per contenere al minimo i disagi ai pendolari che, in questo periodo, riducono in maniera considerevole le proprie esigenze di mobilità per studio o lavoro.


Cantieri al lavoro tra fine luglio ed agosto anche per il potenziamento infrastrutturale della linea ferroviaria Sulmona-L’Aquila.





Adeguamento sismico di tre manufatti fra Molina e Raiano, installazione di barriere paramassi e consolidamento dei versanti rocciosi agli imbocchi lato Sulmona delle gallerie Claudia e Molina e realizzazione di un nuovo sottopasso stradale al km 122 con annessa rotatoria, per consentire l’eliminazione di tre passaggi a livello ubicati tra Paganica e Bazzano.


Sono questi, in sintesi, gli interventi che Rete Ferroviaria Italiana realizzerà sulla linea ferroviaria.


Investimento complessivo circa 5 milioni di euro.


Per consentire l’operatività dei cantieri, da lunedì 23 luglio a domenica 26 agosto sarà modificato il programma di circolazione dei treni.


Per l’intera tratta L’Aquila-Sulmona la circolazione ferroviaria sarà sospesa e i treni sostituiti con bus per una settimana da lunedì 23 luglio a domenica 29 luglio. Da lunedì 30 luglio a domenica 26 agosto invece tra Paganica e Sulmona è stato predisposto un programma straordinario, come concordato con Regione Abruzzo – committente e programmatrice dei servizi regionali su ferro – e Comitato Pendolari.


Tutti gli interventi hanno la finalità di innalzare ulteriormente qualità e regolarità del servizio sull’intera linea.


I lavori sono effettuati nei mesi estivi per contenere al minimo i disagi ai pendolari che, in questo periodo, riducono in maniera considerevole le proprie esigenze di mobilità per studio o lavoro.


Gli orari dei bus sostitutivi e le variazioni dell’offerta commerciale saranno consultabili dal prossimo 21 luglio su trenitalia.com, su questo sito e nell’orario ufficiale.





Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+
1,290
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto