sabato, 27 Aprile 2024
HomeUltim'oraNel Lazio crescono gli autoveicoli alimentati con carburanti alternativi

Nel Lazio crescono gli autoveicoli alimentati con carburanti alternativi

Su un totale di 4.169.886 autoveicoli circolanti nel Lazio, quelli alimentati a carburante alternativo (e cioè ibridi, elettrici, a metano e a gpl) sono 296.319, che corrispondono al 7,1% del parco circolante. Gli autoveicoli alimentati con carburante tradizionale, ovvero a benzina e a gasolio, sono invece 3.873.567, e cioè il 92,9% del parco circolante.

Questi dati, di fonte Aci e riferiti alla composizione del parco autoveicoli in circolazione al 1° gennaio 2017, emergono da un’elaborazione congiunta condotta dall’Osservatorio Autopromotec (che è la struttura di ricerca di Autopromotec, la più specializzata rassegna internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico) e dall’Osservatorio Federmetano (struttura di ricerca sul metano per autotrazione).A livello nazionale, gli autoveicoli ad alimentazione alternativa circolanti nel nostro Paese sono 3,4 milioni, e cioè il 7,9% del parco circolante totale composto da 43,2 milioni di autoveicoli. Gli autoveicoli alimentati con carburante tradizionale, invece, sono 39,8 milioni, e cioè il 92,1% del parco circolante. Se si prendono in considerazione i dati regionali, emerge che sono le Marche la regione in cui vi è la percentuale maggiore di autoveicoli ad alimentazione alternativa (16,6%), seguite da Emilia Romagna (16,5%) e Umbria (11,6%). All’opposto di questa graduatoria si trovano la Valle d’Aosta (dove solo il 2,2% degli autoveicoli circolanti è ad alimentazione alternativa), la Sardegna (2,4%) e il Friuli Venezia Giulia (3%). Per quanto riguarda il tipo di alimentazione alternativa, gli autoveicoli alimentati a gpl in Italia sono 2.259.773 (il 5,2% del parco circolante), quelli a metano 1.004.982 (il 2,3%) e quelli ibridi ed elettrici 131.732 (lo 0,3%). Si tratta, come è evidente, di quote marginali del parco circolante, che risulta ancora prevalentemente composto da autoveicoli alimentati in maniera tradizionale.

Vi è anche da dire, però, che negli ultimi anni la quota di autoveicoli ad alimentazione alternativa è cresciuta rapidamente. Come infatti dimostrano i dati di settore, in Italia il parco di autoveicoli “verdi” è passato dalle 2,5 milioni di unità del 2010 alle 3,4 milioni di unità del 2016 (con aumento percentuale del 35,1%). Gli autoveicoli a metano, in particolare, sono quelli che hanno fatto registrare la crescita maggiore (+38,9% dal 2010).Proprio i veicoli a metano saranno tra i protagonisti della 27° edizione di Autopromotec, in programma dal 24 al 28 maggio presso il quartiere fieristico di Bologna.
Ad Autopromotec, infatti, verrà dedicato un ampio spazio espositivo in cui saranno presenti i più importanti attori del comparto del metano per autotrazione, comprese le società più attive nel settore del Dual Fuel (gasolio+metano) e dell’LNG (metano liquido). Sono previsti inoltre anche due convegni, organizzati in collaborazione con Federmetano, all’interno del calendario di AutopromotecEDU.

Il primo, dal titolo “Metano e trasporto pesante: risparmio e logistica dei rifornimenti”, avrà luogo venerdì 26 maggio alle ore 10.00 e analizzerà lo sviluppo della rete distributiva del metano per autotrazione nella forma liquida (LNG) e compressa (CNG), includendo approfondimenti sulle proposte tecnologiche disponibili sul mercato (veicoli pesanti e sistemi di trasformazione Dual Fuel) e sull’utilizzo di questo combustibile nelle flotte di logistica/trasporto. Interverrà all’iniziativa Enrico Finocchi, responsabile DG per il trasporto stradale e per l’intermodalità del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che illustrerà le politiche di agevolazione per il trasporto pesante.
Il secondo convegno, dal titolo “Trasformazioni metano e GPL in aftermarket: novità normative, tecnologiche e riqualificazione delle bombole di metano”, avrà luogo sabato 27 maggio alle ore 10.00 e tratterà il tema delle trasformazioni a metano e gpl nel mercato aftermarket, con riferimento alle novità tecnologiche, quali l’installazione su veicoli leggeri pesanti del sistema Dual Fuel e i sistemi di alimentazione a gas di veicoli a iniezione diretta. Si discuterà inoltre di incentivi e di riqualificazione dei serbatoi CNG-4.

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X