9 March 2018, the preview of the new Global Research & Technology Centre

Volvo FH LNG

Sostenibili e Connessi - Convegno TForma

web-tv

Sei qui: Home > Sezione NOTIZIARIO > Autotrasporto > Nel Lazio crescono gli autoveicoli alimentati con carburanti alternativi

Autotrasporto

Nel Lazio crescono gli autoveicoli alimentati con carburanti alternativi

Scritto da

A. Trapani

il 2 maggio 2017

Nel Lazio gli autoveicoli alimentati con carburanti alternativi sono 296.319
(ovvero il 7,1% del parco circolante).
Ad Autopromotec 2017 due convegni sui veicoli commerciali a metano.

Su un totale di 4.169.886 autoveicoli circolanti nel Lazio, quelli alimentati a carburante alternativo (e cioè ibridi, elettrici, a metano e a gpl) sono 296.319, che corrispondono al 7,1% del parco circolante. Gli autoveicoli alimentati con carburante tradizionale, ovvero a benzina e a gasolio, sono invece 3.873.567, e cioè il 92,9% del parco circolante.

Questi dati, di fonte Aci e riferiti alla composizione del parco autoveicoli in circolazione al 1° gennaio 2017, emergono da un’elaborazione congiunta condotta dall’Osservatorio Autopromotec (che è la struttura di ricerca di Autopromotec, la più specializzata rassegna internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico) e dall’Osservatorio Federmetano (struttura di ricerca sul metano per autotrazione).A livello nazionale, gli autoveicoli ad alimentazione alternativa circolanti nel nostro Paese sono 3,4 milioni, e cioè il 7,9% del parco circolante totale composto da 43,2 milioni di autoveicoli. Gli autoveicoli alimentati con carburante tradizionale, invece, sono 39,8 milioni, e cioè il 92,1% del parco circolante. Se si prendono in considerazione i dati regionali, emerge che sono le Marche la regione in cui vi è la percentuale maggiore di autoveicoli ad alimentazione alternativa (16,6%), seguite da Emilia Romagna (16,5%) e Umbria (11,6%). All’opposto di questa graduatoria si trovano la Valle d’Aosta (dove solo il 2,2% degli autoveicoli circolanti è ad alimentazione alternativa), la Sardegna (2,4%) e il Friuli Venezia Giulia (3%). Per quanto riguarda il tipo di alimentazione alternativa, gli autoveicoli alimentati a gpl in Italia sono 2.259.773 (il 5,2% del parco circolante), quelli a metano 1.004.982 (il 2,3%) e quelli ibridi ed elettrici 131.732 (lo 0,3%). Si tratta, come è evidente, di quote marginali del parco circolante, che risulta ancora prevalentemente composto da autoveicoli alimentati in maniera tradizionale.

Vi è anche da dire, però, che negli ultimi anni la quota di autoveicoli ad alimentazione alternativa è cresciuta rapidamente. Come infatti dimostrano i dati di settore, in Italia il parco di autoveicoli “verdi” è passato dalle 2,5 milioni di unità del 2010 alle 3,4 milioni di unità del 2016 (con aumento percentuale del 35,1%). Gli autoveicoli a metano, in particolare, sono quelli che hanno fatto registrare la crescita maggiore (+38,9% dal 2010).Proprio i veicoli a metano saranno tra i protagonisti della 27° edizione di Autopromotec, in programma dal 24 al 28 maggio presso il quartiere fieristico di Bologna.
Ad Autopromotec, infatti, verrà dedicato un ampio spazio espositivo in cui saranno presenti i più importanti attori del comparto del metano per autotrazione, comprese le società più attive nel settore del Dual Fuel (gasolio+metano) e dell’LNG (metano liquido). Sono previsti inoltre anche due convegni, organizzati in collaborazione con Federmetano, all’interno del calendario di AutopromotecEDU.

Il primo, dal titolo “Metano e trasporto pesante: risparmio e logistica dei rifornimenti”, avrà luogo venerdì 26 maggio alle ore 10.00 e analizzerà lo sviluppo della rete distributiva del metano per autotrazione nella forma liquida (LNG) e compressa (CNG), includendo approfondimenti sulle proposte tecnologiche disponibili sul mercato (veicoli pesanti e sistemi di trasformazione Dual Fuel) e sull’utilizzo di questo combustibile nelle flotte di logistica/trasporto. Interverrà all’iniziativa Enrico Finocchi, responsabile DG per il trasporto stradale e per l’intermodalità del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che illustrerà le politiche di agevolazione per il trasporto pesante.
Il secondo convegno, dal titolo “Trasformazioni metano e GPL in aftermarket: novità normative, tecnologiche e riqualificazione delle bombole di metano”, avrà luogo sabato 27 maggio alle ore 10.00 e tratterà il tema delle trasformazioni a metano e gpl nel mercato aftermarket, con riferimento alle novità tecnologiche, quali l’installazione su veicoli leggeri pesanti del sistema Dual Fuel e i sistemi di alimentazione a gas di veicoli a iniezione diretta. Si discuterà inoltre di incentivi e di riqualificazione dei serbatoi CNG-4.

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Acitoinox, acciaio per il tuo camion

1,420
prezzo medio gasolio

corsi di formazione