web-tv

Sei qui: Home > Sezione NOTIZIARIO > > Il MIT diventa Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili

Ultim'ora

Il MIT diventa Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili

Scritto da

Valeria Di Rosa

il 1 Marzo 2021

Il 26 febbraio il Consiglio dei ministri ha approvato la proposta del ministro Enrico Giovannini di cambiare il nome del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili

Come ha spiegato lo stesso ministro Enrico Giovannini “Il cambio di nome corrisponde ad una visione di sviluppo che ci allinea alle attuali politiche europee e ai principi del Next Generation Eu. L’obiettivo è promuovere una forte ripresa economica del Paese che sia sostenibile anche sul piano sociale e ambientale, come indicato dal Presidente Draghi, che ringrazio per aver sostenuto la proposta di modifica del nome del ministero. Investimenti rapidi e consistenti, come quelli che stiamo programmando, in particolare con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, devono produrre un rilevante effetto sul piano della competitività del sistema economico e di stimolo occupazionale nell’attuale congiuntura economica e in prospettiva. Il rafforzamento e l’ammodernamento delle reti infrastrutturali e del settore della logistica, l’investimento in infrastrutture sociali e nelle diverse aree del sistema dei trasporti devono accompagnare e accelerare le trasformazioni in atto nel mondo delle imprese e dei consumatori nella direzione della sostenibilità”


“Assurda e incrongruente con quelli che sono gli obiettivi annunciati dal Governo Draghi” è stato il commento di Paolo Uggè, presidente di Conftrasporto-Confcommercio.


“Escludere dal nome del Ministero il termine ‘Trasporti’ o ‘Logistica’ è una scelta che riteniamo grave, e denota un orientamento che non tiene conto della situazione reale. Se attuata e non chiarita, mette a rischio l’economia del nostro Paese, che è di trasformazione oltre che di produzione – prosegue Uggè – Tutto questo avviene in un momento in cui si sta cercando faticosamente di riprendere il cammino verso la ripresa”.


Condividi questo articolo

Scopri il programma!

1.444
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto

bola deposit pulsa bandar bola terbesar bandar bola demo slot pragmatic judi online daftar slot jadwal euro 2021