sabato, 27 Aprile 2024
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Settembre in recupero anche per il settore dei veicoli commerciali: +18,5%

Secondo UNRAE sono stati immatricolati 16.170 veicoli, in aumento del 18,5% rispetto ai 13.651 autocarri con ptt fino a 3,5t dello stesso periodo 2019, che aveva fatto registrare giĆ  un incremento a doppia cifra.
A chiusura dei primi 9 mesi la flessione ancora forte indica un calo del 22% con una perdita di circa 30.000 unitĆ , e 105.120 immatricolazioni che si confrontano con le 134.795 del gennaio-settembre dello scorso anno.

ā€œLe consegne rimandate nei mesi del lockdown ā€“ afferma Michele Crisci, Presidente dellā€™UNRAE, lā€™Associazione delle Case automobilistiche estere ā€“ hanno riportato il mercato dei veicoli commerciali in territorio positivo, confermando i primi segnali emersi nel periodo estivo. Lā€™esigenza pressante di rinnovare un parco circolante ancora molto anziano, costituito per il 47% da veicoli ante Euro 4, sta accompagnando il trend naturale delle immatricolazioni con incrementi a doppia cifra in settembre per tutti i canali di vendita.ā€

ā€œIl risultato – conclude Crisci – non ĆØ ancora la conferma di unā€™inversione di tendenza: bisognerĆ  valutare come si muoveranno gli acquisti nel mese di ottobre, ma trovandoci ormai a fine anno, con un mercato in calo di oltre il 20%, ben poco si potrĆ  incidere sui risultati finali, che presenteranno comunque una flessione preoccupante. Si tratta di un comparto che ha dimostrato molte volte – e ancor piĆ¹ durante il lockdown ā€“ di essere centrale per la movimentazione delle merci e per lo sviluppo economico del Paese.ā€

Proiezioni Centro Studi e Statistiche UNRAE su dati del CED Min. Trasporti al 30.09.2020

Lā€™analisi della struttura del mercato dei primi 8 mesi (con dati ancora suscettibili di leggeri aggiustamenti nei prossimi due mesi, a causa dei ritardi di immatricolazione) conferma flessioni consistenti per tutti i canali di vendita. I privati flettono del 19,4%, su un mercato totale che cala del 26,7%, recuperando due punti di quota, al 23,4%. Le societĆ  segnano un calo del 27,6% con una quota che si contrae di circa mezzo punto, al 47,8% del totale, mentre il noleggio segna la performance peggiore con una riduzione in volume del 30,3% e una rappresentativitĆ  che scende al 28,8% (-1,5 p.p.). Calo piĆ¹ pesante per il breve termine (-42,5%), ma in forte contrazione anche il lungo termine (-28,3%), la parte piĆ¹ significativa del noleggio degli autocarri, e le autoimmatricolazioni uso noleggio effettuate da Concessionari e Case auto che registrano un -25,8%.

Sotto il profilo delle alimentazioni, pesanti perdite a doppia cifra interessano tutte le motorizzazioni tradizionali, il gpl, il metano e i veicoli elettrici: il motore a benzina negli 8 mesi perde il 40,4% e si ferma al 3,6% del totale, il diesel cala del 26,5%, risalendo allā€™89,2% di quota, il Gpl cede il 70,3% dei volumi (sotto la soglia dellā€™1% di quota), il metano cala del 33,8%, al 3,2% di rappresentativitĆ . I veicoli elettrici con una flessione del 28%, allineata al mercato totale, si confermano allo 0,6% di quota, mentre crescono i veicoli ibridi che raggiungono il 2,5% di rappresentativitĆ  sul mercato.

Crescono, infine, dellā€™1% le emissioni medie di CO2 dei veicoli con ptt fino a 3,5t che nei primi 8 mesi dellā€™anno raggiungono i 164,4 g/km rispetto ai 162,6 del gennaio-agosto dello scorso anno.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
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