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Autotrasporto

Massima efficienza con il primo asse per truck intelligente

Scritto da

A. Trapani

il 21 giugno 2017

Avviata la produzione presso lo stabilimento Mercedes-Benz di Kassel.

Da metà Giugno è stato dato il via alla produzione del nuovo asse per truck con consumi ottimizzati presso lo stabilimento Mercedes-Benz di Kassel. L’asse posteriore riduce i consumi sul Mercedes-Benz Actros fino allo 0,5%. Oltre che della riduzione del peso, il cosiddetto New Final Drive (NFD) beneficia della regolazione dell’olio attiva nel gruppo differenziale, funzione chiave dell’asse. Tecnologia e tipologia costruttiva sviluppate sono uniche nel loro genere a livello globale: l’olio lubrificante viene iniettato secondo necessità in base a velocità, coppia e temperatura. La gestione intelligente dell’olio riduce al minimo la vorticosità del liquido nel gruppo differenziale, con conseguente diminuzione delle perdite per attrito da parte delle ruote dentate che si muovono in bagno d’olio. L’asse New Final Drive completa la seconda generazione di catena cinematica integrata di Daimler Trucks, che su Mercedes-Benz Actros è in grado di ridurre i consumi fino al 6,5% rispetto al modello precedente. Nell’ambito della strategia della piattaforma di Daimler Trucks, il nuovo asse per veicoli industriali verrà prodotto sia presso lo stabilimento Mercedes-Benz di Kassel che presso la sede statunitense di Detroit.

“La seconda generazione della catena cinematica integrata di Daimler Trucks, composta da motore, cambio ed altri dettagli tecnici come ad esempio la gestione del processo di ricarica delle batterie, ha già ridotto i consumi sul Mercedes-Benz Actros fino al 6%, traducendosi nei costi totali di esercizio più bassi in assoluto. Grazie al primo asse per truck intelligente al mondo siamo in grado di ridurre i consumi addirittura di un ulteriore 0,5%: è l’ennesima dimostrazione della nostra leadership tecnologica, a vantaggio diretto per i nostri Clienti”, ha dichiarato Frank Reintjes, Responsabile Global Powertrain and Manufacturing Engineering Trucks.

La nuova linea di montaggio dell’asse posteriore di Kassel

Il 13 giugno 2017 lo stabilimento Mercedes-Benz di Kassel ha festeggiato due eventi: l’avvio della produzione di serie dell’asse per truck con consumi ottimizzati e l’inaugurazione della linea di montaggio ultramoderna, costruita ex novo nei mesi scorsi. L’impianto dispone di tecnologie di produzione all’avanguardia e di un elevato grado di automazione, che consentono ad esempio di saldare i componenti interni tra loro mediante una nuova tecnica laser invece di avvitarli. Le superfici di collegamento risultanti sono perfettamente lisce, riducendo eventuale inutile vorticosità dell’olio nel gruppo differenziale, con effetti positivi sui consumi. Per la nuova linea di montaggio dell’asse NFD l’investimento stanziato nello stabilimento di Kassel ammonta a circa 30 milioni di euro.

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