venerdì, 26 Aprile 2024
HomeUltim'oraMAN DigitalServices, nuove funzioni digitali per una gestione ancor più efficiente della...

MAN DigitalServices, nuove funzioni digitali per una gestione ancor più efficiente della flotta

La piattaforma RIO Box è prevista di serie su tutti i veicoli MAN e rappresenta il prerequisito indispensabile di ogni veicolo per potersi connettere e trasmettere dati rilevanti 24 ore su 24 alla piattaforma RIO, basata su cloud di TRATON che racchiude un’ampia gamma di servizi digitali per l’intero comparto del trasporto e della logistica. Tramite questa piattaforma, i gestori delle flotte hanno il controllo su ogni singolo veicolo e possono quindi elaborare e gestire gli ordini in modo più preciso ed efficiente. La piattaforma viene utilizzata anche per attivare i servizi digitali MAN.

MAN Digital Service è un valido supporto per tutti gli autisti e per i gestori delle flotte per poter sempre disporre dei dati tecnici di ciascun veicolo. Il pacchetto base MAN Essentials, gratuito, viene attivato automaticamente a seguito della registrazione sulla piattaforma RIO. Consente di visualizzare la posizione di ciascun veicolo ed anche i dettagli operativi di ciascun autista come i tempi di guida e riposo o il consumo medio di carburante.

Analisi dello stile di guida dei conducenti per ottimizzare le prestazioni di ciascun veicolo. E’ difficile ottenere queste informazioni? MAN Perform fornisce una valida risposta a questa domanda. Consente infatti di analizzare in modo approfondito sia la performance dei conducenti sia i dati del veicolo ed anche una combinazione di entrambi i parametri. Da una analisi precisa di questi dati si può ottenere un’ottimizzazione dell’utilizzo del veicolo riducendo usura e consumi. Con il servizio MAN Connected CoDriver al conducente viene data la possibilità di migliorare ulteriormente il proprio stile di guida. Si tratta di una attività di training, personalizzata per ciascun autista, che prevede che un istruttore professionista MAN Profidrive contatti telefonicamente l’autista quando questo si trova al volante e, dopo una lettura dei parametri di guida, fornisca consigli chiari e utili per attuare uno stile di guida che ne migliori l’efficienza e la sicurezza.

Un ulteriore fattore chiave per il successo di un’azienda di trasporto è la gestione predittiva della manutenzione. Utilizzando i dati forniti da MAN ServiceCare, l’officina MAN fornisce supporto nell’analisi del veicolo, nel coordinamento e nella pianificazione delle manutenzioni. Tramite la piattaforma RIO, il responsabile flotta può sempre monitorare e controllare lo stato di manutenzione di ciascun veicolo e ricevere informazioni circa le scadenze di manutenzione in modo da poter gestire una programmazione di rientro in officina riducendo al minimo i tempi di fermo macchina. Grazie a funzioni quali la ricerca dei punti di assistenza MAN, il controllo pre-partenza e la segnalazione di eventuali guasti, la facile identificazione di spie e pulsanti presenti sul cruscotto, MAN Driver App, scaricabile gratuitamente, facilita notevolmente le quotidiane attività di ciascun autista e può essere un valido supporto in caso di panne.

“La disponibilità di numerosi servizi digitali attivabili in modo preciso, individuale e veloce, ed eventualmente eliminabili senza difficoltà, ci fornisce un valido argomento per convincere non solo i grandi player internazionali ma anche le piccole e medie imprese ad intraprendere una attività di gestione della flotta o dei singoli veicoli anche da remoto”, spiega Arwed Girschick, MAN Regional Sales Manager.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X