Volvo FH LNG

Le 1000 mission del nuovo Volkswagen Crafter

Sostenibili e Connessi - Convegno TForma

web-tv

Sei qui: Home > Sezione NOTIZIARIO > Ultim'ora > L’Europa del trasporto e la crisi

Ultim'ora

L’Europa del trasporto e la crisi

Scritto da

Luca Barassi

il 22 aprile 2009

Si è tenuto a Bruxelles,organizzato dalla Commissione europea, un convegno per affrontare il tema relativo alla crisi in atto.

In rappresentanza dell'Italia era presente tra i relatori, il presidente della Fai. La concomitanza della carica di presidente di turno della UETR del presidente di Confartigianato Del Boca ha fatto si che il nostro Paese fosse presente con due esponenti dell'Unatras.

I temi e le soluzioni prospettate nelle due relazioni, occorre ricordare che la UETR comprende anche altre realtà associative europee, presentavano delle differenti impostazioni. Più in linea con le richieste di interventi a tutela dell'esistente quella dell' UETR; più indirizzata a ricercare soluzioni nella crescita e nella gestione dei servizi integrati quella della Fai/Conftrasporto. Ciò che conta è per le nostre imprese che in Europa si incominci a comprendere come le scelte debbano essere affrontate secondo una logica di sistema che miri a fornire risposte complessive e non a perseguire la logica miope che veda nel deficit infrastrutturale un tema di pertinenza solamente italiana e non invece riguardante l'intera economia europea. Se infatti l'obiettivo di far divenire il nostro Paese la vera piattaforma logistica europea proiettata nel Mediterraneo non si realizzasse a pagarne le conseguenze non sarebbe solo la nostra economia nazionale bensì la competitività europea.

Le decisioni dei governi di Giordania e del Marocco di puntare a sviluppare l'hub di Aqaba e di Tangeri mediante la messa a dsiposizione di finanziamenti e interventi sui costi, è la prova che le preoccupazioni rappresentate trovano nelle decisioni di governi non certamente europei argomentazioni a conferma.

Da Conftrasporto

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Scopri il nuovo TGE. Non è un VAN, è un MAN.

1,420
prezzo medio gasolio

Workshop Temperatura Controllata