web-tv

Sei qui: Home > Sezione NOTIZIARIO > > Le nuove tecnologie sfruttate dai costruttori per ridurre il numero di incidenti stradali

Autotrasporto

Le nuove tecnologie sfruttate dai costruttori per ridurre il numero di incidenti stradali

Scritto da

Federica Lugaresi

il 27 Dicembre 2019

I costruttori di autocarri propongono frequentemente nuove tecnologie che mirano a ridurre il numero di incidenti stradali. Ecco una panoramica delle innovazioni principali in questo campo.

 

Il volante multifunzione

I pulsanti ed interruttori più usati dai camionisti sono posizionati sempre più spesso sul volante per permettere loro di gestire tutte le funzioni del veicolo senza distogliere lo sguardo dalla strada. Tradizionalmente, il valore aggiunto che offre questa tipologia di volante, in termini di controllo delle funzioni, riguarda la regolazione automatica della velocità, la selezione delle sorgenti sonori oppure la ricerca dei canali. Nella maggior parte dei casi, un display centrale viene collocato sul cruscotto per una comunicazione completa in tempo reale delle informazioni di cui il conducente può aver bisogno.

 Sistemi di assistenza alla guida

Vari sistemi di assistenza alla guida sono stati appositamente sviluppati per i camion con lo scopo finale di contribuire al miglioramento della sicurezza stradale. Quelli più diffusi sono:

– il sistema di controllo elettronico della stabilità;

– il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza;

– il sistema di assistenza alla frenata di emergenza;

– il sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali.

Avvisi

I modelli di camion più recenti vengono equipaggiati con un sistema di avviso di cambio corsia di marcia. Appena rilevata la deviazione dalla corsia, una vibrazione del volante è emessa per avvisare il guidatore. Inoltre, i costruttori cercano di combattere anche i colpi di sonno alla guida focalizzandosi sull’integrazione di rilevatori di stanchezza.

Illuminazione e visibilità

Tanti sono gli incidenti dovuti ad una scarsa visibilità dei veicoli. In realtà, le luci non esistono solo per vedere, ma soprattutto per essere visti meglio. Per risolvere questa problematica ed evitare anche le multe, i costruttori propongono ora sistematicamente un sistema di gestione degli abbaglianti, degli anabbaglianti e delle luci di curva automatico.

Comunicazione tra veicoli

La comunicazione tra veicoli è una tecnologia che consiste nell’abilitare una condivisione diretta e uno scambio di informazioni in tempo reale tra i camionisti che si seguono o si incrociano. Se un determinato camion connesso frena bruscamente o accende le luci di emergenza, gli altri veicoli connessi che circolano nella stessa zona vengono immediatamente avvertiti.

I costruttori di mezzi pesanti continuano ad investire in R&D per immettere sul mercato innovazioni che migliorino la visibilità dei camion, assistano continuamente il conducente e riducano i rischi di collisione.

 

Condividi questo articolo

Citroën Gamma PRO: sa fare tutto, proprio come te

1,463
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto