web-tv

Sei qui: Home > Sezione NOTIZIARIO > > Le case costruttrici celebrano la Giornata Internazionale della Donna

Ultim'ora

Le case costruttrici celebrano la Giornata Internazionale della Donna

Scritto da

Valeria Di Rosa

il 8 Marzo 2021

Istituita 100 anni fa per celebrare le conquiste delle donne in campo economico, politico e sociale, l’8 marzo di ogni anno il mondo festeggia le donne. Le case costruttrici omaggiano il loro ruolo nel trasporto con una serie di iniziative dedicate al mondo femminile.

Ford Trucks Italia e IVECO festeggiano la Giornata Internazionale della Donna con due campagne che mirano a riconoscerne il ruolo, ancora sottovalutato, anche in un settore storicamente maschile.


“Donne STRAordinarie” di Ford Trucks Italia


Nasce da qui la campagna “Donne STRAordinarie” di Ford Trucks Italia – un vero e proprio percorso narrativo di associazione tra i valori aziendali del brand e quelli di women empowerment sostenuti da We Are Female Athletes – agenzia creativa interamente dedicata alle atlete donne e allo sviluppo dello sport femminile – che si svilupperà nel corso del 2021.


Il progetto nasce dall’idea che i valori sportivi di alcuni concetti fondamentali come quelli di “training”, “performance” e “risultato”, tipici del linguaggio sportivo, sono il fulcro valoriale di Ford Trucks Italia e una chiave interpretativa di emozioni e virtù veicolate dall’azienda stessa. Per questo motivo,  l’universo femminile sportivo e quello dei trucks, nello specifico di Ford Trucks Italia, si uniscono con potenza significativa nel video di lancio della campagna – non a caso in uscita l’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna. La campagna vede il coinvolgimento di due ambassadors d’eccezione: Nausicaa dell’Orto – capitano della Nazionale Italiana di Football Americano – e Danielle Madam, pluricampionessa italiana di getto del peso – alle quali saranno dedicati due approfondimenti video ad hoc nel corso dei prossimi mesi. Una campagna che riflette appieno alcuni dei principali valori di Ford Trucks Italia: be human, be brilliant e gender equality.



“Truck Queens” di IVECO


Anche IVECO festeggia il ruolo della donna nei trasporti con la campagna “Truck Queens”, un docu-video, realizzato in collaborazione con l’agenzia di comunicazione globale Ogilvy e la media company Freeda, che racconta le storie di tre donne che hanno costruito la loro carriera in questo settore, storicamente a dominanza maschile: Judith Ehrmann, meccanico di grande esperienza del Team Schwabentruck, in gara nel FIA European Truck Racing Championship, Lorella Della Torre, Sales Manager presso un concessionario IVECO in Italia e Oti Cabadas, che ha sfidato i tradizionali pregiudizi per diventare un’autista di camion esperta.



Condividi questo articolo

Configura il partner giusto per il tuo business

1.444
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto