web-tv

Sei qui: Home > Sezione NOTIZIARIO > > Dati del mese di novembre: 50 000, il numero di…

Dati del mese di novembre: 50 000, il numero di…

Scritto da

Federica Lugaresi

il 5 Dicembre 2019

… visitatori presenti al Solutrans 2019, il salone internazionale dei trasporti e della logistica. La quindicesima edizione della manifestazione si è tenuta a Lione (Francia) dal 19 al 23 novembre

Un evento da record


48 240 professionisti avevano visitato l’Eurexpo 2017. Nel 2019, quella cifra è stata superata, con oltre 50 000 visitatori e 900 espositori provenienti da 33 paesi differenti (Europa e Magreb tra l’altro).


I costruttori di autocarri hanno potuto pubblicizzare i loro nuovi modelli. Tra le novità più significative: l’Iveco S-Way (erede dello Stralis), le ultime generazioni degli Actros ed Arocs di Mercedes-Benz, la gamma elettrica di Renault Trucks, i veicoli puliti di Scania (gas naturale o biodiesel), e Vera, il trattore stradale autonomo di Volvo Trucks.


Il successo dell’evento è dovuto alle novità introdotte:



  • diversi stand e workshop dedicati alle opportunità di lavoro e alla formazione professionale, con oltre tre sessioni di job dating organizzate dalla Federazione Francese della Carrozzeria (FFC);

  • una visita della città laboratorio dotata delle ultime innovazioni tecnologiche (“Solutrans Outside”);

  • una serie di “Breakfast Solutrans”, durante cui sono state intervistate figure del settore dell’autotrasporto sul tema delle sfide contemporanee da vincere.


Premiati il digitale e le energie sostenibili


Battezzato “Solutrans 4.0” per lanciare la rivoluzione industriale, il salone ha ospitato decine di aziende specializzate nelle nuove tecnologie: 3D, robotica e realtà virtuale soprattutto. Sono stati presentati al pubblico almeno 40 progetti e ricerche.


In occasione dell’inaugurazione della fiera, un libro bianco sui veicoli elettrici è stato regalato ai rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti francese. Si tratta di un documento che riepiloga quali soluzioni di elettromobilità sostenibili potrebbero essere sviluppate in futuro.


Le tematiche della connettività, del veicolo autonomo, dell’elettrificazione delle strade oppure dei carburanti più rispettosi dell’ambiente sono state quelle più approcciate durante le conferenze.


L’anno 2021 darà qualche risposta sulla concretizzazione di questee idee e sul futuro dell’autotrasporto.


Condividi questo articolo

1,537
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto