web-tv

Sei qui: Home > Sezione NOTIZIARIO > > Daimler Trucks, platooning sulle strade USA aperte al traffico

Ultim'ora

Daimler Trucks, platooning sulle strade USA aperte al traffico

Scritto da

Federica Lugaresi

il 6 Ottobre 2017

Daimler è il primo produttore di veicoli industriali negli USA a sperimentare su strade aperte al traffico l’impiego di truck connessi digitalmente, il cosiddetto platooning

Con il truck platooning, la connettività e la guida automatizzata aumentano la sicurezza dei truck che viaggiano incolonnati, diminuendo sia lo stress al volante sia i consumi di carburante grazie alla riduzione delle distanze tra i veicoli. Dopo avere completato con successo una serie di test sul circuito di prova di Daimler Trucks North America (DTNA) ha ricevuto dall’Ente normativo regionale Oregon Department of Transportation (ODOT) l’autorizzazione a proseguire la sperimentazione sulle strade aperte al traffico.


Nella prima fase della sperimentazione DTNA testerà la propria tecnologia platooning su due Freightliner New Cascadia abbinati in configurazione semirimorchio. A questo riguardo, DTNA può fare affidamento su sistemi già collaudati ed impiegati all’interno del Gruppo Daimler da parte di Mercedes-Benz Trucks, come in occasione dell’European Truck Platooning Challenge 2016.


Roger Nielsen, Presidente e CEO di DTNA ha dichiarato: “L’interesse dei nostri Clienti per il platooning è in costante crescita. Questa tecnologia assicura efficienza e sicurezza maggiori. Lo scopo del platooning non è sostituire l’autista, bensì alleggerirne l’impegno alla guida durante i viaggi più lunghi. Quando le condizioni di base lo consentiranno, saremo in grado di offrire una soluzione collaudata. I nostri Freightliner viaggiano fin d’ora quotidianamente come platoon. Io stesso ho guidato uno dei nostri truck in modalità connessa: è stata un’esperienza entusiasmante!”


Condividi questo articolo

L’edizione limitata per i 50 anni del V8 Scania

1,290
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto