web-tv

Sei qui: Home > Sezione LOGISTICA > > UPS, con LOOP il sistema innovativo per il riutilizzo degli imballaggi

UPS, con LOOP il sistema innovativo per il riutilizzo degli imballaggi

Scritto da

Federica Lugaresi

il 15 Marzo 2019

In ambito della logistica essere green significa anche pensare ad imballaggi riutilizzabili. Per un minore impatto in termini di CO2

Ormai siamo tutti consapevoli che non esiste un Pianeta B. Oggi ricorre il #fridaysforfuture e tutto il mondo sta manifestando contro il cambiamento climatico alfine di sensibilizzarci verso la tutela dell’ambiente. Interessante l’iniziativa di UPS, leader mondiale nella logistica, che ha di recente aderito al progetto guidata da TerraCycle, colosso internazionale nel riciclo dei rifiuti.


Da lunga data UPS è impegnata a favore dell’ambiente e nel tempo ha sviluppato soluzioni di restituzione dei prodotti e di logistica di ritorno per i propri clienti con un impatto misurabile su rifiuti, emissioni di CO2 e profitti. In quest’ottica si colloca la collaborazione con TerraCycle e con le maggiori società al mondo nel settore dei beni di largo consumo, per il lancio di Loop, un sistema innovativo per gestire l’imballaggio dei prodotti di largo consumo rendendolo restituibile e riutilizzabile. Si tratta di una soluzione creativa che aiuta le aziende del settore a dare nuova forma alla relazione con i propri clienti.


Nello specifico, questa soluzione rivoluzionaria offre ai consumatori la consegna diretta di una varietà di prodotti che non arrivano in una scatola di cartone, ma in una borsa personalizzata e resistente che può essere riutilizzata più volte. I prodotti contenuti nella tote Loop sono contenuti in confezioni progettate per essere consegnate, ritirate una volta consumate, pulite, riempite nuovamente e riconsegnate. Si tratta di un passo importante verso la riduzione dell’uso di imballaggi usa e getta e scatole di cartone. Il progetto sarà perfezionato grazie ai test pilota realizzati a Parigi e New York nel 2019, prima di una sua espansione su scala più ampia. Il sistema, infatti vede le aziende e i consumatori alleati nella riduzione dei rifiuti di imballaggio e mostra la forza dell’innovazione nel percorso verso un futuro più green.


 


Condividi questo articolo

Festeggiamo i 50 anni del V8 con un grande evento!

1,452
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto