Le 1000 mission del nuovo Volkswagen Crafter

BT SHOW - PT 3 - TRASPORTARE OGGI E INARRESTABILI

web-tv

Sei qui: Home > Sezione LOGISTICA > Intermodalità > ANITA in Cina alla scoperta delle soluzioni più innovative per il trasporto e la logistica

Intermodalità

ANITA in Cina alla scoperta delle soluzioni più innovative per il trasporto e la logistica

Scritto da

A. Trapani

il 24 maggio 2018

Si è concluso con successo il viaggio di studio e business della delegazione degli imprenditori di ANITA in Cina, guidata dal Segretario Generale dell’Associazione, Giuseppina Della Pepa. I rappresentanti di oltre 30 aziende di autotrasporto e logistica associate ad ANITA hanno preso parte alla 7 giorni che ha toccato alcune delle realtà imprenditoriali più innovative e all’avanguardia del settore nel panorama cinese.

Il programma di viaggio è stato inaugurato con una visita al container terminal di Zhendong, società del gruppo Shanghai International Port che gestisce il porto più trafficato del mondo, con oltre 37 milioni di TEU movimentate. Il terminal gestisce più di 18.000 TEU al giorno su un’area di oltre 1,5 milioni di metri quadri, mediante sofisticati sistemi tecnologici che garantiscono un’elevata efficienza delle operazioni. La visita tecnica si è conclusa con un meeting presso la Pudong Transportation Company, che si occupa dei traffici interportuali per lo stoccaggio dei container e ottimizza le soluzioni di intermodalità all’interno del porto.

Il giorno seguente la delegazione si è recata ad Hangzhou presso la sede centrale di Alibaba, colosso del commercio elettronico a livello mondiale, dove, alla presenza dei responsabili degli affari internazionali e della logistica del gruppo, gli imprenditori di ANITA hanno avuto la possibilità di illustrare le qualità e le potenzialità delle nostre aziende, per lo sviluppo di partnership con il gruppo cinese per l’import e l’export da e per la Cina. La giornata è terminata con la visita alla società pubblica LOGINK, che gestisce un’innovativa piattaforma IT per il raccordo delle informazioni e la sinergia delle operazioni logistiche legate all’intermodalità all’interno della Cina.

Dopo aver esplorato le più recenti novità del settore alla fiera Transport Logistic China di Shanghai, gli imprenditori di ANITA hanno visitato il magazzino logistico ALOG, che gestisce gli ordini per Tmall (portale di e-commerce del gruppo Alibaba), e il warehouse di JD.com, dove le nostre aziende hanno avuto il privilegio di visionare uno dei primi magazzini completamente automatizzati al mondo.

Il viaggio è proseguito con un incontro istituzionale con rappresentanti della Camera di Commercio di Shenzhen, in occasione del quale ANITA ha presentato le realtà aziendali associate, che hanno potuto creare importanti contatti forieri di opportunità di business in Italia e in Cina. Prima del rientro in Italia la delegazione si è anche recata alla Mertile Logistics Group, dove si sono svolti incontri di scambio e visite tecniche al magazzino di Shenzhen.

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Scopri il nuovo TGE. Non è un VAN, è un MAN.

1,420
prezzo medio gasolio

Workshop Temperatura Controllata