BT SHOW - PT 2 - INARRESTABILI E TRASPORTARE OGGI

Il nuovo DAF LF

web-tv

Sei qui: Home > Sezione LOGISTICA > Aziende e strategie > Il “kilometro solidale” di Pall-Ex Italia

Aziende e strategie

Il “kilometro solidale” di Pall-Ex Italia

Scritto da

Francesca Lugaresi

il 3 gennaio 2014

Kilometro solidale, l’operazione di beneficenza sostenuta dal network di trasporti espressi Pall-Ex Italia e patrocinata dalla Provincia di Milano, si è conclusa con la distribuzione mensile dei pacchi-viveri alle famiglie bisognose di Milano di Fondazione Progetto Arca onlus e con un incontro di presentazione di tutte le tappe dell’iniziativa.

L’ultimo rapporto Istat registra che, nel 2012, un italiano su tre è a rischio povertà o esclusione sociale. È proprio in favore di questa fascia di popolazione, quella più colpita dalla crisi, che si è rivolto Kilometro solidale realizzando una donazione di generi di prima necessità alle persone bisognose di Milano e di Roma, attraverso Fondazione Progetto Arca onlus e la Comunità di Sant’Egidio.

I concessionari del network Pall-Ex, distribuiti su tutto il territorio nazionale, sono stati il vero motore propulsore dell’iniziativa andando a coinvolgere le aziende che si avvalgono dei loro servizi di trasporto e movimentando i pallet di prodotti alimentari e per la casa in maniera completamente gratuita.

Alessandro Zanni e Leonardo Ghiraldini, giocatori della Nazionale italiana di rugby e testimonial d’eccezione di Kilometro solidale, hanno contribuito alla consegna casa per casa dei pacchi con i prodotti donati dalle tante aziende clienti di Pall-Ex che hanno aderito al progetto. Ogni pacco conteneva pasta, passata di pomodoro, pane a fette, pane carasau dalla Sardegna, olio, miele, biscotti e un panettone per regalare anche un augurio di buone Feste.
 
Al termine della consegna dei pacchi-viveri, i rappresentanti delle diverse istituzioni coinvolte hanno presenziato all’incontro di presentazione di Kilometro solidale. Melissa Alberti, AD di Pall-Ex Italia, ha sottolineato come in un periodo di tempo molto breve il network sia riuscito a passare dall’idea all’azione coinvolgendo molti concessionari e ben 20 aziende da tutta Italia nel progetto. “Siamo orgogliosi dell’ottimo risultato ottenuto con Kilometro solidale e siamo grati al grande lavoro di squadra svolto dai nostri concessionari e alla disponibilità delle aziende” ha spiegato la responsabile del network –“Questo progetto di solidarietà ci ha portato a confrontarci con realtà molto diverse da quelle con cui siamo abituati a lavorare, permettendoci di toccare con mano i risultati concreti della nostra iniziativa”.

Alberto Sinigallia, Presidente di Fondazione Progetto Arca onlus, e Ulderico Maggi, Direttore della Comunità di Sant’Egidio a Milano, hanno illustrato come progetti come questo aprano un mondo che non siamo abituati a vedere, quello delle persone cosiddette “invisibili” in parte perché si nascondono in parte perché siamo noi a non volerle vedere. Il dono e la gratuità, cifre dell’iniziativa promossa da Pall-Ex Italia, rappresentano un segnale importante inserendosi nel processo di costruzione di reti intorno ai poveri portato avanti dai due enti no profit.
Il network Pall-Ex, artefice dell’iniziativa benefica, ringrazia tutti coloro che hanno dato il proprio contributo per la realizzazione della donazione e si augura che questo sia solo l’inizio di un percorso che possa diventare un appuntamento annuale con la solidarietà.

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

DAF CF/XF E' TRUCK OF THE YEAR 2018

1,366
prezzo medio gasolio

Convegno 28 novembre 2017