web-tv

Sei qui: Home > Sezione LOGISTICA > > Il Gruppo Grimaldi pubblica Report di Sostenibilità

Intermodalità

Il Gruppo Grimaldi pubblica Report di Sostenibilità

Scritto da

Federica Lugaresi

il 25 Agosto 2019

Il Gruppo Grimaldi ha pubblicato il suo Report di Sostenibilità (2018 ), proseguendo un percorso avviato nel 2015, con l’intento di rendicontare la propria performance soprattutto attraverso importanti investimenti per attenuare l’impatto ambientale della flotta

In termini di ricchezza economica prodotta, nel 2018 il Gruppo ha superato la soglia di € 3 miliardi , con un aumento di oltre 100 milioni rispetto al 2017. Tale valore è stato redistribuito per l’80% tra fornitori, dipendenti, finanziatori, pubblica amministrazione e comunità sociale, a testimonianza della valenza socio economica delle attività del Gruppo.

La forte sensibilità ambientale del Gruppo è confermata dai numerosi progetti finalizzati alla riduzione dell’impatto ambientale delle navi, che hanno permesso di ottenere miglioramenti nell’esercizio in esame in termini di emissioni di CO 2 e di SO 2 . O ltre agli investimenti in reblading , scrubber e rebulb , il Gruppo Grimaldi ha sviluppato l’innovativo p rogetto Zero Emission in Port , al fine di permettere alle navi operate un a sosta in porto senza motori ausiliari in movimento e

dunque senza emissioni nocive da parte di questi ultimi.

Punto di forza del Gruppo Grimaldi è l’ efficienza della propria flotta che risulta composta , alla fine dell’esercizio 2018, da oltre 130 navi , di cui 116 di proprietà , con un’età media di circa 13 anni , significativamente inferiore alla media del settore nonché alla vita utile delle navi. Il piano di rinnovo e potenziamento della flotta è proseguito nel corso dell’anno con la consegna di nuove unità e contestualmente l’ordinativo di ulteriori: 18 sono le navi di ultima generazione attualmente in costruzione presso cantieri cines i, di cui 12 d ella categoria hybrid ro ro “Grimaldi Green 5th Generation” ( GG5G ) e 6 Pure Car & Truck Carrier , per un investimento totale di oltre 1 miliardo di USD. Le GG5G saranno i primi esemplari di una nuova serie di navi hybrid ro ro, che utilizzeranno motori di ultima generazione controllati elettronicamente ed alimentati da carburante fossile con trattamento dei gas di scarico in navigazione ed energia elettrica durante la sosta in porto, garantendo Zero Emission in Port.


Condividi questo articolo

1,290
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto