web-tv

Sei qui: Home > Sezione LOGISTICA > > Freight Leaders Council, nasce il comitato scientifico

Freight Leaders Council, nasce il comitato scientifico

Scritto da

Federica Lugaresi

il 13 Maggio 2019

Un pool di eccellenza per studiare il futuro della logistica, questo l’ultimo goal in ordine cronologico, raggiunto dall’associazione

Un pool di accademici di eccellenza a fianco del Freight Leaders Council per studiare i nuovi trend e il futuro della logistica. Il Comitato Scientifico costituito dall’Associazione che riunisce i più importanti player della supply chain è composto da:



  • Pierluigi Coppola – Università di Roma Tor Vergata

  • Luca Lanini e Francesco Timpano – Università Cattolica di Milano;

  • Vittorio Marzano – Università degli studi di Napoli Federico II;

  • Marco Melacini e Damiano Frosi – Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet”- Politecnico di Milano;

  • Luca Persia e Andrea Campagna – Centro di Ricerca per il Trasporto e la Logistica (CTL) – Università La Sapienza di Roma;


“Ho cominciato fin dalla mia elezione – ha dichiarato Massimo Marciani, al timone del Freight Leaders Council dallo scorso dicembre – a lavorare per la costituzione di questo Comitato Scientifico di fondamentale importanza per supportare l’attività di studio e ricerca che da sempre contraddistingue l’azione del Freight Leaders Council. Ringrazio i professori che hanno accettato di accompagnare e condividere lo studio dei fenomeni con la nostra associazione. Ora più che in passato diventa fondamentale creare un legame forte e stabile fra il mondo accademico e l’industria logistica per rendere finalmente questo settore sostenibile e una risorsa fondamentale per il nostro Paese”.


Il Comitato ha l’obiettivo di supportare il Freight Leaders Council nell’attività di ricerca, indagine e studio delle problematiche inerenti al trasporto sostenibile delle merci e la logistica in generale. Il FLC, di contro, metterà a disposizione delle Università la conoscenza delle necessità e dei processi relativamente non solo ai soci ma a tutto l’ecosistema logistico che gravita intorno all’associazione. Sono previste inoltre collaborazioni che coinvolgeranno giovani laureandi in materie inerenti all’attività del Freight Leaders Council.


Il primo incontro del Comitato Scientifico è previsto per il 18 giugno e affronterà il tema dello sviluppo della logistica condivisa.


Condividi questo articolo

1,290
prezzo medio gasolio

Registrati gratis al convegno