BT SHOW - PT 2 - INARRESTABILI E TRASPORTARE OGGI

Il nuovo DAF LF

web-tv

Sei qui: Home > Sezione LOGISTICA > Aziende e strategie > Con TNT Express Italy lo shopping a Milano è… elettrico

Aziende e strategie

Con TNT Express Italy lo shopping a Milano è… elettrico

Scritto da

Francesca Lugaresi

il 28 luglio 2014

Se da tempo esiste il personal shopper, non potevano mancare le “personal deliveries”: per questo è stato chiesto agli Special Services di TNT Express Italy da alcuni tra i più noti flagship store del Quadrilatero della Moda milanese lo sviluppo di un concept davvero unico: quello del “fattorino fiduciario” per consegne shop to shop e shop to customer, naturalmente in modalità totalmente green e con tempi di consegna che non superano i 30/40 minuti.
 
Un plus che TNT Express potrà offrire grazie a “Glamour- Eworker” (nomen omen…): un mini-van elettrico distribuito dal Gruppo Movincar di Leinì (TO), che si muove silenzioso e pulito tra le vie dello shopping e i grandi alberghi milanesi, e che effettua quotidianamente consegne ad hoc per i migliori clienti, sgravati dal volgare e pesante fardello del trasporto di pacchi e pacchettini.

Glamour- Eworker” ha una portata di 850 kg ed una capacità di carico pari a 3,5 metri cubi: il suo utilizzo è previsto anche nei week end ed in orari pre-serali, vale a dire nei tradizionali “peak period” dello shopping e non vi saranno problemi di autonomia, in quanto questo piccolo van  può percorrere con un “pieno” 110 Km ed è comunque possibile ricaricarlo attraverso le molte colonnine messe a disposizione dal Comune di Milano all’interno dell’Area C.

“Glamour” è un esempio dell’impegno di TNT nello sviluppo di soluzioni logistiche dedicate all’ultimo miglio, in particolare è la traduzione pratica del concetto di “bundling”, ovvero del consolidamento di più spedizioni in un unico canale di consegna.

Per adesso il servizio è in fase di test: dopo il periodo estivo, sulla base dei dati raccolti, verranno decise le modalità di utilizzo definitivo.

TNT Express Italy quindi aumenta la flotta green attiva nel centro storico di Milano, dove è operativa da oltre un anno una flotta di mezzi elettrici impiegati nella filiera logistica del Gruppo Kering assicurando rifornimenti ad impatto zero ad una decina tra i più esclusivi shop milanesi.

Il servizio, denominato “High Street Fashion”, offre il trasporto delle merci tramite van “a emissioni zero” dai cancelli del maxi impianto TNT “Milano Mega” di Peschiera Borromeo, adiacente all’aeroporto di Linate, verso i flagship store del Gruppo. La supply chain green è completata da 2 mezzi a metano che riforniscono  i flagship store situati fuori Milano e per gestire le prese dagli artigiani lombardi che fabbricano i prodotti “pure made in Italy ” per il Gruppo.

Molti mezzi elettrici di TNT Express sono già del resto attivi all’interno delle vie dello shopping cittadino delle principali realtà europee, e nel nostro paese TNT Express Italy sta testando o implementando diverse soluzioni di consegna “green” all’interno del cosiddetto “ultimo miglio” attraverso l’impiego, ad esempio, di tricicli elettrici, o sviluppando soluzioni che concentrano in un unico punto diverse consegne, risparmiando viaggi e quindi emissioni nocive, come   le 400 postazioni automatizzate denominate “locker” che saranno attive entro la fine dell’anno nelle principali città italiane.

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

DAF CF/XF E' TRUCK OF THE YEAR 2018

1,366
prezzo medio gasolio

Convegno 28 novembre 2017