BT SHOW - PT 2 - INARRESTABILI E TRASPORTARE OGGI

Il nuovo DAF LF

web-tv

Sei qui: Home > Sezione LOGISTICA > Aziende e strategie > Claber e Artoni per una logistica efficiente

Aziende e strategie

Claber e Artoni per una logistica efficiente

Scritto da

Luca Barassi

il 30 maggio 2011

Alla ricerca di un partner che segua il business in crescita
“I maestri dell’acqua”: questo lo slogan dell’azienda Claber, nata alla fine degli anni 60, impegnata nel disegno e nella realizzazione di prodotti e servizi per l’irrigazione di alta qualità, fortemente innovativi, attenti all’ambiente. Azienda votata 100% al Made in Italy, Claber è punto di riferimento per il mercato mondiale e opera nel rispetto della risorsa naturale più preziosa, l’acqua, e punta a consegnare ai clienti prodotti funzionali, di lunga durata, eleganti.
Il tema della catena logistica, nato insieme all’azienda, è stato con il tempo ri-affrontato. L’azienda è andata infatti alla ricerca di un unico fornitore molto specializzato, in grado di garantire elevati livelli di servizio nonché una forte attenzione all’innovazione tecnologica. Artoni è risultato essere il partner ideale, grazie alla capillare presenza sul territorio, alla rete in continua espansione e alla capacità di rispondere con flessibilità, tempismo e puntualità alle esigenze provenienti dal mercato. Proprio la flessibilità rappresentava una dote preziosa, essendo i prodotti Claber – dunque la loro movimentazione – legati alla stagionalità e distribuiti presso diversi canali di vendita, ciascuno con la propria peculiarità. “Desideravamo inoltre – precisa Dario Spadotto, Direttore Marketing – affidarci a un operatore che fornisse garanzie di continuità. Un vero partner con una solida proprietà alle spalle. Artoni rappresentava al meglio queste qualità”.

Il progetto
Un unico magazzino, e la merce prende il via per la sua destinazione d’Oltralpe
L’iter di preparazione, distribuzione e consegna della merce per il mercato italiano è stato studiato in modo da essere armonico ed efficiente. La merce, stoccata presso la piattaforma logistica Claber di Fiume Veneto, al ricevimento dell’ordine da parte dei clienti viene preparata per la spedizione e inserita nelle casse mobili di Artoni. Contestualmente il dato viene inviato per via telematica alla piattaforma di riferimento per la bollettazione. La merce viene inviata ogni pomeriggio presso il Centro Operativo Artoni di Casale sul Sile (Tv) e da qui smistata e indirizzata alle destinazioni, presso cui giungerà nottetempo.
Va ricordato che il business di Claber è caratterizzato da picchi di richieste, a seconda della stagionalità. In questi casi, a cura di Artoni è la messa in disponibilità di un numero maggiore di casse mobili.
Il volume delle merci movimentato ogni anno da Artoni per conto di Claber comprende 240.000 righe d’ordine e circa 12.500 ordini consegnati, per un totale di 17.000 metri cubi annui, pari a quattro casse al giorno.
L’internazionalità di Claber e la presenza in diversi mercati, oltre a quello italiano, hanno articolato con il tempo sempre più l’impegno di distribuzione di Artoni. Importante è, in questo senso, l’attività di distribuzione e consegna svolta verso la Francia. “Il mercato d’Oltralpe del Bricolage – spiega il Direttore Marketing – è assolutamente strategico per Claber. In Francia è nato questo settore, e in questo Paese prosperano le maggiori catene della Grande Distribuzione Specializzata. La nostra presenza deve essere nel segno dell’efficienza e della disponibilità della merce. Proprio come accade per i prodotti destinati al mercato italiano, la merce transita sulla piattaforma di Casale sul Sile e su quella di San Giuliano Milanese, per poi essere inoltrata su due hub del partner francese Alloin di Villefrache sur Saone (Lione), per la merce destinata al centro-nord, e Gallaurgues le Montueux (Montpellier) per tutto il sud. Se necessario, per velocizzare il lead time di consegna, vengono organizzate spedizioni dirette da Casale sul Sile verso i due hub francesi”.

I benefici
All’eccellenza dei prodotti Claber, Artoni risponde con una logistica impeccabile
Trasparenza, precisione, rispetto dei tempi, disponibilità ad affrontare eventi imprevisti, contenimento e presidio del ciclo dell’ordine sono gli ambiti sfidanti nei quali Claber e Artoni hanno trovato profonda sintonia. L’eccellenza e la qualità dei prodotti Claber distribuiti in Italia e Francia sono supportati dall’impegno – di mezzi, tecnologia, informazioni – di Artoni.
La possibilità di monitorare il tracking e di controllare il transit time sono solo alcuni elementi di una relazione basata sulla fiducia che nel corso degli anni è andata crescendo, nel segno della collaborazione. Serietà e professionalità del personale Artoni garantiscono quotidianamente a Claber di poter contare su un operatore della logistica che conosce il mercato e sa interpretare ogni necessità la contingenza faccia emergere.
Un’azienda che si contraddistingue tra i competitor per la scelta della qualità totale, per l’attenzione all’ambiente e all’elevato standard dei propri prodotti, dati gli ottimi risultati ottenuti nei mercati nei quali è già presente, non può non guardare oltre. “Con una logistica già predisposta a muoversi in un contesto europeo, Claber amplierà progressivamente il modello francese e potrà avere Artoni  – efficace e competitivo rispetto ai maggiori fornitori di logistica distributiva presenti in Europa – nuovamente come partner”, conclude Spadotto. 

Punti di forza del progetto
• È stata centralizzata la logistica Claber in un’unica piattaforma in grado di supportare il servizio a livello europeo
• Il rapporto con Artoni si è sviluppato nel segno della continuità temporale, della trasparenza, della puntualità nella consegna
• Massima collaborazione tra il personale Claber e i professionisti di Artoni
• Artoni garantisce, attraverso un innovativo sistema tecnologico in uso, che ogni genere di informazione sulla merce e sul suo trasporto e consegna sia a disposizione di Claber in tempo reale
• Artoni segue e supporta i picchi – non sempre pianificabili – delle consegne e si adatta alla consegna presso i diversi canali distributivi
• Viene presidiato con puntualità ed efficienza il mercato della GD specializzata francese

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

DAF CF/XF E' TRUCK OF THE YEAR 2018

1,366
prezzo medio gasolio

corsi di formazione