web-tv

Sei qui: Home > Sezione LOGISTICA > > CEVA lancia TechCity in Italia

Aziende e strategie

CEVA lancia TechCity in Italia

Scritto da

Francesca Lugaresi

il 5 Giugno 2014

CEVA Logistics, uno dei principali operatori logistici al mondo, annuncia l’apertura della “TechCity” in Italia. L’hub, che copre una superficie di 90.000 metri quadrati, è localizzato in posizione strategica a Pognano, in provincia di Bergamo, ed è interamente dedicato allo stoccaggio, alla movimentazione e al cross-docking di prodotti destinati al settore dell’elettronica.
CEVA è convinta che il futuro della supply chain in Italia sia la “Logistica Collaborativa”, ovvero la creazione di magazzini Hub settoriali multi-cliente, che si caratterizzano per la condivisione di infrastrutture, network, persone e processi. L’esistenza di un unico Hub destinato a più aziende del medesimo settore fornisce soluzioni logistiche capaci di rispondere in modo adeguato alle fluttuazioni di mercato, garantire la piena visibilità a tutti i livelli della supply chain, generare risparmi ed offrire elevati livelli di servizio. La “TechCity”, assieme ai magazzini Hub “Città del Libro” e “Città del Pharma” dedicati rispettivamente al settore editoriale e farmaceutico, rappresenta un altro tassello nel processo di innovazione e di visione di CEVA alla “logistica collaborativa”.
Questa nuova piattaforma, estremamente innovativa, è al centro di un network logistico integrato a livello Europeo, che consente l’accesso non solo al mercato italiano, ma anche ad altri mercati Europei.
La collocazione della “TechCity” in provincia di Bergamo non è casuale, bensì strategica: intercetta i traffici logistici da Nord verso Sud e da Est verso Ovest e inoltre si posiziona in una zona limitrofa alla nuova autostrada BRE.BE.MI, che collegherà in modo migliore il nord Italia.
“Abbiamo deciso di creare un magazzino Hub settoriale multi-cliente che permette di concentrare le competenze, creare innovazione, incrementare la produttività e ottimizzare i flussi di trasporto raggiungendo gli stessi destinatari” ha dichiarato Giuseppe Chiellino, Managing Director di CEVA Logistics Italia. “In un contesto economico difficile come quello attuale, la “logistica collaborativa” di CEVA può costituire un importante alleato delle aziende dell’elettronica supportando queste ultime nell’innovare i processi logistici e nel creare economie di scala e di conseguenza ridurre i costi.”
 
“L’apertura ufficiale di questo Hub consolida ulteriormente la presenza di CEVA nel contesto italiano e il proprio impegno a offrire soluzioni distintive per il settore dell’elettronica. CEVA continua inoltre a implementare la propria strategia di creazione di poli logistici specializzati multi-cliente, che ci permetteranno di continuare ad offrire soluzioni di valore e generare economie di scala” aggiunge Antonio Ascari, VP Business Development di CEVA Italia. “Grazie alla condivisione delle tecnologie, delle competenze, degli spazi e, non da ultimo, dei mezzi di trasporto, CEVA è in grado di rispondere alle più evolute esigenze dei Clienti che operano in un mercato sofisticato, assicurando la riduzione dei costi e una migliore sostenibilità ambientale lungo tutta la catena logistica.”
La “TechCity” è un ulteriore testimonianza dell’impegno di CEVA nel prediligere magazzini ecosostenibili: l’Hub è infatti dotato di un impianto fotovoltaico che permette di produrre ogni anno 3.200 MWh di energia, pari al consumo di circa 1.200 unità abitative, con un risparmio di circa 170 tonnellate di emissioni di CO2.


Condividi questo articolo

L’edizione limitata per i 50 anni del V8 Scania

1,290
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto