web-tv

Sei qui: Home > Sezione LOGISTICA > > Al via trasporto container su chiatta fluviale

Al via trasporto container su chiatta fluviale

Scritto da

Luca Barassi

il 17 Marzo 2010

E’ partito ieri da Venezia – diretto al porto fluviale di Mantova – il primo viaggio in Italia di trasporto di merce in container via chiatta.


La società Fluviomar (partecipata dall’Autorità portuale di Venezia con quote di maggioranza, e da Multiservice, Fagioli Group, Ferroviaria Servizi, Promologistica, Provincia di Mantova, Pagnan s.p.a e Cargill), ha ricevuto infatti un carico di container provenienti dalla Spagna e diretti al mercato lombardo.


L’inaugurazione del collegamento regolare che dovrebbe avere cadenza bi-settimanale fa del porto di Venezia il capolinea di riferimento per il traffico fluviale e fluvio-marittimo che dalla Pianura Padana raggiunge l’Adriatico. Il servizio di trasporto via fiume già attivo dal gennaio 2009, per merci alla rinfusa (sfarinati granaglie), una volta a regime dovrebbe rappresentare in termini percentuali fino al 31% (Veneto e Lombardia) del Pil Nazionale.


Le 5 chiatte a disposizione di Fluviomar sono infatti in grado di trasportare fino a 100 mila teu all’anno.


Da segnalare infine l’inserimento dell’unica via navigabile italiana all’interno del progetto Ris Italia (River information system finanziato dall’ Unione Europea) – al quale appartengono già le grandi vie europee come il Danubio che permetterà di migliorare l’efficienza e la sicurezza del trasporto fluviale ad altri vettori.



Da Shippingonline



Condividi questo articolo

Festeggiamo i 50 anni del V8 con un grande evento!

1,452
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto