venerdì, 26 Aprile 2024
HomeLogisticaAcquisizione strategica negli USA per Norbert Dentressangle

Acquisizione strategica negli USA per Norbert Dentressangle

Con la firma del protocollo di acquisizione di Jacobson, operatore statunitense leader nella logistica i el trasporto, la transazione posiziona immediatamente Norbert Dentressangle come leader nella fornitura di servizi di logistica, in un mercato statunitense in rapida crescita.

L’operazione
Norbert Dentressangle e il fondo di investimento Oak Hill Capital Partners hanno annunciato la firma di un protocollo di accordo per l’acquisizione da parte di Norbert Dentressangle della totalità del capitale azionario della societa statunitense di logistica e trasporto Jacobson.
L’operazione è valutata 750M$ (560 M€) in assenza di cassa o debito finanziario, più un earnout limitato correlato alle future performance. L’acquisizione sarà finanziata interamente in contanti, utilizzando contemporaneamente le riserve di Norbert Dentressangle e le linee di finanziamento disponibili.
L’operazione, che dovrebbe essere conclusa verso metà settembre 2014, è soggetta al beneplacito delle autorita di regolazione. Un’acquisizione in linea con gli obiettivi di sviluppo di Norbert Dentressangle, che punta a diventare un partner mondiale di primo piano nella gestione della supply chain.

La transazione aumenta la statura di Norbert Dentressangle a livello mondiale – con una crescita di +15% del fatturato annuo, che si attesta 5 Md€ – e sul mercato della logistica e del trasporto negli Stati Uniti, dove il Gruppo acquista dimensioni significative, con un fatturato di 800 M$.
Mediante questa acquisizione, Norbert Dentressangle estende la sua presenza geografica alla realtà molto dinamica del mercato statunitense del Trasporto e della Logistica e lascia uno spazio significativo per ulteriori sviluppi. Gli USA diventano il 3° paese di Norbert Dentressangle, con una quota del 14% nel fatturato totale del Gruppo.
Tenendo conto delle attivita Air & Sea di Norbert Dentressangle gia esistenti negli USA, l’operazione permetterà di proporre ai clienti di Norbert Dentressangle e di Jacobson una serie di servizi integrati a valore aggiunto, sia sul mercato statunitense, sia su scala mondiale.
Un’operazione che aumenta il potenziale di crescita e di redditivita di Jacobson e di Norbert Dentressangle.
Su un mercato USA in crescita e ricco di opportunità di sviluppo, l’operazione genererà anche nuove sinergie commerciali per i clienti di ciascuna delle due società, sia sul territorio statunitense che a livello globale, rafforzando inoltre le competenze settoriali di ciascuna azienda.
L’operazione permetterà la condivisione di best practice, in particolare nella Logistica (ingegneria – IT – processi automatizzati) insieme allo sviluppo delle attività di co-packing, di reverse logistics e di logistica dell’e-commerce.
Un’operazione accrescitiva che non intacca i margini di manovra finanziari di Norbert Dentressangle.

Herve Montjotin, Presidente del Consiglio di gestione di Norbert Dentressangle, ha dichiarato: “l’acquisizione di Jacobson è una pietra miliare nella strategia di sviluppo che punta a fare di Norbert Dentressangle un player globale di primo piano nella gestione della supply chain, oltre ad accelerare la nostra espansione verso una dimensione mondiale. Come fornitore leader nel settore del contract logistics nel dinamico mercato statunitense della logistica e del trasporto, Jacobson è una scelta strategicamente perfetta per Norbert Dentressangle. Il successo di Jacobson è fondato su un tradizione di eccellenza operativa e di centralità del cliente, su cui l’azienda ha saputo costruire una storia caratterizzata da una solida crescita e redditività. I valori imprenditoriali e il management di Jacobson si inseriranno perfettamente nel Gruppo Norbert Dentressangle. Sono convinto che questa operazione creerà nuove
opportunità per i collaboratori ed i clienti di Jacobson e ho piena fiducia nella nostra capacita di integrare, in tempi brevi e con facilità, il personale di Jacobson in Norbert Dentressangle”.

“Siamo lieti di entrare a far parte di Norbert Dentressangle, un player importante nel mercato europeo della logistica e del trasporto, con una cultura e un sistema di valori fortemente complementari a quelli della nostra impresa”, ha dichiarato Tony Tegnelia, COO e Co-Presidente di Jacobson. “Siamo coscienti della preziosa opportunità offertaci
dall’ingresso in un’organizzazione in pieno sviluppo, che ci consentirà di offrire ai nostri clienti una gamma ancora piu ampia di servizi su scala globale”.¨

X