web-tv

Sei qui: Home > Sezione FORMAZIONE > > I corsi online di Petronas sui lubrificanti rivolti agli istituti tecnico-professionali

Corsi e appuntamenti

I corsi online di Petronas sui lubrificanti rivolti agli istituti tecnico-professionali

Scritto da

Valeria Di Rosa

il 9 Maggio 2020

Petronas Lubricants International (PLI), divisione che produce e commercializza a livello globale i lubrificanti della compagnia petrolifera nazionale malese, ha messo a punto due moduli formativi per la didattica a distanza sul tema dei lubrificanti, gestiti dai formatori del Technical Service PETRONAS.

I primi due appuntamenti online sono fissati per il 12 e il 19 maggio con gli studenti degli istituti Achille Grandi di Sesto San Giovanni (MI) e Formazione Scaligera di Verona. I moduli avranno una durata di un’ora ciascuno ed è previsto un test finale di valutazione gestito dai docenti in collaborazione con i Formatori PETRONAS. Inoltre, gli studenti che avranno presenziato i due moduli riceveranno un attestato di partecipazione.


Il primo modulo, dal titolo “Introduzione e Composizione del Lubrificante” fornirà una panoramica generale sul mondo dei lubrificanti con un focus sulle composizioni chimiche e sulle materie prime utilizzate nella loro produzione, mentre il secondo “Applicazioni e Specifiche del Lubrificante” andrà ad analizzare più nel dettaglio le specifiche di prodotto in relazione alle differenti applicazioni, alle tipologie di mezzo a cui è destinato e ai diversi settori di riferimento: da quello automobilistico, ai veicoli commerciali, alle due ruote.


I due moduli di didattica online di PETRONAS rientrano nel programma di formazione scuola- lavoro GM-Edu promosso dalla rivista Il Giornale del Meccanico (Duessegi Editore) di cui Petronas è partner insieme ad altre realtà d’eccellenza a livello nazionale e internazionale. A seguito delle direttive per fronteggiare l’emergenza COVID-19 anche PETRONAS come gli altri partner ha riprogrammato il calendario delle sue attività formative con la formula dei corsi online, consapevole dell’importanza di proseguire la didattica, seppure a distanza.


La ricerca e l’investimento in nuovi talenti è da sempre un’attività ritenuta strategica da PETRONAS Lubricants international, che ha stabilito il fulcro delle attività di ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e tecnologie presso il Global Research & Technology Centre di Santena, in provincia di Torino. In esso trovano posto grandi esperti e giovani menti brillanti stimolati dalle continue sfide lanciate dalle esigenze dei team sportivi (dalla Formula Uno alla Moto GP ai rally estremi come la Dakar) di cui PETRONAS è partner tecnico. Un centro d’eccellenza che nel corso degli anni ha ospitato diverse scolaresche di Istituti Tecnici Professionali del territorio per corsi di formazione in loco e visite guidate al Centro R&T e allo stabilimento produttivo. Attività didattica, quest’ultima, che si è affiancata alla collaborazione diretta già da tempo in atto con la rete degli Istituti Professionali Salesiani del sistema CNOS (Centro Nazionale Opere Salesiane Scuola).


Condividi questo articolo

Accessori in acciaio inox per il tuo truck.

1,443
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto