web-tv

Sei qui: Home > Sezione EVENTI > > Vega Day 2021

Convegni

Vega Day 2021

Scritto da

Luca Barassi

il 27 Agosto 2021

Si è svolta nella giornata di oggi al Parco di Monza l’edizione 2021 del Vega Day, annuale appuntamento promosso da Vega Editrice e Il Mondo dei Trasporti che richiama l’attenzione dei principali rappresentanti del settore.
Nel corso della giornata, è stata presentata la nuova pubblicazione “MDT Players: eccellenza del trasporto e della logistica” e si è tenuto il Forum sul tema “Intermodale e ultimo miglio”. In apertura dei lavori, Fiat Professional ha celebrato i quarant’anni dal lancio del Ducato.
La manifestazione si è chiusa con il conferimento dei tradizionali award Personaggio dell’Anno, Ralla d’Oro e MDT Award.

Una tradizione lunga 13 anni quella di Vega Day, iniziata nel 2009 con il debutto della prima edizione dell’annuario Trucks &Vans e che anche quest’anno si presenta puntuale il 27 agosto per richiamare l’attenzione sul settore del trasporto e della logistica, che da quasi 40 anni è la precisa e concreta missione di Vega Editrice e soprattutto del suo mensile Il Mondo dei Trasporti. L’evento quest’anno è realizzato in collaborazione con Fiat Professional del nuovo Gruppo Stellantis che ha voluto utilizzare Vega Day 2021 per fare il punto sul ruolo oggi di Fiat nel segmento di mercato dei veicoli commerciali in Italia e Europa ma anche per celebrare i 40 anni del bestseller Ducato.


Il Vega Day 2021 si accompagna anche una grande novità editoriale che Vega Editrice ha deciso di mettere in cantiere per sottolineare ancora di più l’opera preziosa di tante aziende coinvolte con grande spirito imprenditoriale nel sistema del trasporto e della logistica, così fondamentale per l’economia del Paese. Il volume, che sostituisce l’Annuario Trucks &Vans, porta il titolo “Mdt Players. Eccellenza del Trasporto e della Logistica” e contiene il profilo storico-attuale di oltre 200 aziende protagoniste di questo mondo, dai costruttori di truck, van, trailer e bus, agli allestitori, ai produttori di componentistica, alle società di servizi e di noleggio di truck e van, per finire ai dealer e soprattutto alle aziende di trasporto e di logistica. Il volume è stato realizzato dal team de Il Mondo dei Trasporti, la cui competenza è maturata in oltre 30 anni di attività.


Spazio importante della giornata è quello dedicato alla tavola rotonda con gli interventi di importanti operatori sui temi della intermodalità e della consegna delle merci all’ultimo miglio.

Di seguito la consegna dei tradizionali riconoscimenti di Vega Editrice e de Il Mondo dei Trasporti per il 2021, Ralla d’oro, Personaggio dell’anno e Mdt Award.


La seconda edizione della Ralla D’oro ha visto come vincitore proprio Fiat Professional con Luca Marengo che ha ritirato il premio.


Il Personaggio dell’anno 2021, invece, è Domenico De Rosa, Amministratore Delegato del Gruppo SMET, 39 anni, una laurea in Legge, Domenico De Rosa. Terza generazione di una famiglia caratterizzata sin dalle origini, nel 1947, da straordinaria passione per il trasporto, Domenico De Rosa e prima di lui il padre Luigi hanno dato all’azienda un ulteriore impulso, portandola all’attuale ruolo di player europeo di riferimento nel settore della logistica intermodale, con una vocazione che segue di pari passo la liberalizzazione dei mercati europei.



Gli MDT Award premiano fin dalla loro istituzione aziende e personalità che si sono particolarmente distinte per la loro capacità d’innovare e rispondere alle molteplici sfide di un mercato sempre più competitivo. Nell’edizione 2021 il riconoscimento viene assegnato a Rossi Veicoli, Golo, Convoy Sped e Giancarlo Camellini di GEMA.

La concessionaria Rossi Veicoli è una SpA con varie business unit che abbracciano il mondo Daimler a 360 gradi: auto Mercedes, Smart e Mercedes-AMG, veicoli Mercedes-Benz Vans, Mercedes-Trucks e Fuso, Unimog. Il post-vendita è la chiave del successo della Rossi Veicoli. La competenza messa in campo negli anni da Rossi Veicoli ha convinto nel 2021 F-Trucks Italia ad avviare una partnership con il dealer umbro per la distribuzione del marchio Ford Trucks per le province di Forlì-Cesena, Rimini, le regioni Marche, Abruzzo e Umbria.

Fondata nel 1913 a Malo, in provincia di Vicenza, Golo è un’azienda dinamica e moderna, che si serve di tecnologie all’avanguardia, come il software 3D con cui è possibile visualizzare il proprio allestimento in ogni particolare. Nell’ambito degli investimenti in Ricerca&Sviluppo, quest’anno porta su strada un autocarro (motrice Daf con cassa Lamberet, di cui Golo è Concessionaria per il Triveneto) che permette al trasportatore di beneficiare degli sgravi fiscali Industria 4.0.

Giancarlo Camellini è il “genio creativo” alla base del successo di GEMA, azienda nata nel 2010 sulla base di una sua intuizione, sposata poi da Alessandro Lulli e Lorenzo Rossi: un vano di carico che non fa rumore, con pianali e cassettiere modulabili, realizzate in materiale leggero per tenere inalterata la portata del mezzo, ma resistente e privo di spigoli, sempre pericolosi quando si tratta di caricare e scaricare.

Guidata da Francesco Morabito e dai figli Martina e Alessio, Convoy Sped Italia è un’azienda di trasporto e spedizioni internazionali con una forte vocazione al green. Da assoluto pioniere, quest’anno l’azienda ha avviato, con HAM Italia, l’operatività di un impianto di erogazione di bio GNL, inaugurato quest’estate presso la sede di Ciriè, in provincia di Torino.


 


Condividi questo articolo

1.444
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto

bola deposit pulsa bandar bola terbesar bandar bola demo slot pragmatic judi online daftar slot jadwal euro 2021