web-tv

Sei qui: Home > Sezione EVENTI > > Tre, due, uno… Via!

Tre, due, uno… Via!

Scritto da

Luca Barassi

il 18 Maggio 2013

Il weekend del camionista è partito sotto un sole splendente. Tanti gli appassionati che hanno affollato gradinate e paddock e grande impegno delle Case in pista e fuori.


E anche quest’anno torna l’appuntamento con il più colorato degli eventi del Circuito di Misano: il “Weekend del camionista”.
Unica tappa italiana della manifestazione è ormai da tanti anni proprio quella misanese che vede dal 18 al 19 maggio 2013 riunirsi durante il weekend le marche di produzione più importanti del mondo.
Come sempre sono tre gli ingredienti clou della manifestazione: l’esposizione delle case costruttrici, il raduno dei camion decorati e le spettacolari corse del campionato europeo truck.
L’insieme di questi eventi crea un happening straordinario, partecipato da decine di migliaia di camionisti, che arrivano a Misano per valutare le ultime proposte del mercato e divertirsi ammirando le opere artistiche realizzate sui camion e l’unica tappa italiana in calendario FIA Truck Racing Championship.
Si tratta di bisonti dal peso di 55 quintali, dei quali 33 sull’avantreno, con 13.000 di cilindrata, privi di abs, traction control e cambio automatico.
La velocità massima che possono raggiungere è regolamentata, ed è di 160 km/h. Durante le loro performance i camion non possono emettere fumo nero dai tubi di scarico.


 


Oggi presentazione ufficiale alla stampa delle novità sia di DAF che di Renault Trucks. Il Costruttore olandese si è presentato, oltre che col nuovissimo XF, con la rinnovata gamma di motori, tra cui l’MX 11. L’11 litri, infatti, va a colmare un importante vuoto nell’offerta dei propulsori DAF.


Renault Truck, invece, è alle porte della sua REvolution, ovvero la presentazione della nuova intera gamma di veicoli dalle 6 tonnellate in su, compreso l’erede del Magnum e il nuovo cava-cantiere. Grande riserbo su design e accorgimenti tecnici che verranno svelati alla stampa solo il prossimo 11 giugno.


In pista, però, il costruttore d’Oltralpe, ha portato due nuovissimi veicoli che (forse) richiamano alcune linee della nuova gamma.


 


Guardate la galleria di immagini qui sotto


{gallery}misano1{/gallery}


 


Per quanto riguarda la corsa, oggi si sono svolte due gare. La prima, conclusasi alle 15,30 circa, ha visto la vittoria di HAHN su MAN, davanti al ceco VRSECKY su Freightliner e a OESTREICH sempre su MAN.


La Gara 2 è stata ancora una volta totale dominio MAN: primo il finlandese MÄKINEN, secondo il tedesco OESTREICH e terza posizione per HAHN.


 


Domani seconda e ultima giornata


 


 


 


 


 


Condividi questo articolo

Accessori in acciaio inox per il tuo truck.

1,452
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto