web-tv

Sei qui: Home > Sezione EVENTI > > Supply Chain Edge Italy 2020, l’appuntamento italiano della logistica e del supply chain management

Convegni

Supply Chain Edge Italy 2020, l’appuntamento italiano della logistica e del supply chain management

Scritto da

Valeria Di Rosa

il 9 Luglio 2020

Il 16 ottobre, a Milano, si terrà la sesta edizione del “Supply Chain Edge Italy 2020”, il Convegno Annuale della CSCMP Italy Roundtable, l’associazione italiana per i professionisti del Supply Chain Management.

Costituita nel 2015, la Italy Roundtable CSCMP è concepita come luogo di aggregazione per i professionisti del Supply Chain Management, offrendo la possibilità di scambiare conoscenze, esperienze e buone pratiche, approfondire conoscenze (grazie anche all’apporto di colleghi e studiosi di altri paesi), collaborare a progetti d’interesse comune, offrire e trovare opportunità di lavoro.

In particolare, CSCMP Italy Roundtable pone particolare attenzione al mondo delle piccole e medie imprese, che costituisce il dato caratteristico e l’asse portante dell’economia italiana. Per questo, le sue iniziative, i suoi approfondimenti e le sue attività sono sempre volte a declinare i rispettivi contenuti anche in funzione di questo comparto.

Connettere, sviluppare e formare sono le tre parole alla base del “manifesto” dell’Associazione. Aderendo a questi principi, i soci CSCMP organizzano e partecipano a eventi con un contenuto professionale “state-of-the-art” e realizzano progetti di sviluppo e/o sistematizzazione delle buone pratiche della professione.

Attualmente, la Italy Roundtable è la seconda in Europa per numero di iscritti, ma soprattutto ha creato rapidamente una comunità di diverse centinaia di manager e professionisti della supply chain, per i quali è un importante punto di riferimento.

Dal 2019, il Board è formato da Igino Colella (President), Enrico Camerinelli (Vice President Programs), Dario Biggi (Vice President Research & Development), Sergio Vacca (Vice President Education), Marco Bonomi, Luca Brandellero, Paolo Fincato, Francesco Laviano, Gleb Mikulich (Young Professionals Chair), Gianluca Santori (International Relations) e Michele Savani. Presidente Onorario della Italy Roundtable è Giuseppe Boschi.

ATTIVITA’ 2015-19

Nel corso del primo quinquennio di attività, gli incontri e gli eventi della Italy Roundtable hanno affrontato tematiche molto attuali, discusse con competenza e ai massimi livelli di approfondimento. Incontri riservati a professionisti del supply chain management, per fornire elementi realmente importanti e utili per lo svolgimento della professione.

Il primo evento CSCMP Italy Roundtable è stato organizzato nell’autunno 2015, con la prima edizione del Convegno annuale dell’associazione, diventato rapidamente un appuntamento da non perdere per tutto il mondo italiano della logistica e del supply chain management.

Nel corso degli anni successivi, l’attività si è intensificata ed estesa a tutto il territorio nazionale, con l’organizzazione di numerosi incontri e workshop, oltre al Convegno annuale, che ha assunto il nome di “Supply Chain EDGE Italy”.

Tra gli argomenti che sono stati affrontati troviamo tutti i temi di maggiore importanza e attualità: Blockchain nella Supply Chain, Supply Chain e Finanza, Problemi del Contratto d’Appalto, Cyber Security, Sales & Operations Planning, oltre a visite guidate, riservate ai soci, al Centro di Distribuzione La Rinascente di Piacenza, all’Hub dell’Aeroporto di Malpensa, al Fulfillment Center Amazon di Passo Corese (Rieti), ai magazzini Leonardo di Lonate Pozzolo (Varese), agli impianti Philip Morris di Crespellano (Bologna).

Dal 2018, CSCMP Italy Roundtable organizza a Firenze, insieme a LogisLab (Università di Firenze), “LogiDay”, giornata di workshop per approfondire le sfide della logistica distributiva con focus settoriale. Nel 2018, LogiDay è stato dedicato ai comparti Pharma, Food e Fashion, mentre nel 2019 la seconda edizione è stata dedicata al settore Wine.

Dal 2019, CSCMP Italy Roundtable organizza a Roma i workshop “Supply Chain Innovation Conference”, la cui prima edizione ha avuto per argomento: “Focus on last mile”.

CSCMP Italy Roundtable collabora anche con Venice International University, e le Università di Verona, Cattolica di Milano e Politecnico di Torino per valorizzare il contributo accademico e scientifico italiano al Supply Chain Management.

Infine, CSCMP Italy Roundtable ha avviato collaborazioni con Assologistica (associazione delle imprese di logistica) e Adaci (associazione italiana acquisti e supply chain management).

PROGRAMMA 2020

  • 23 aprile a Milano Seminario “Blockchain nella Supply Chain” (in remoto)
  • 24 giugno a Milano Seminario “Blockchain nella Supply Chain” (in remoto)
  • 16 ottobre, a Milano, sesto Convegno annuale “Supply Chain Edge Italy 2020”; decine di qualificatissimi relatori italiani e internazionali si confronteranno sui temi più importanti della logistica contemporanea, in un evento articolato in sessioni plenarie, workshop, seminari, tavole rotonde, fruibili sia in presenza sia in remoto.
  • Date da definire – incontri specifici su robotica nel Magazzino, Sales & Operations Planning e una serie di workshop su sviluppo di carriera e retribuzioni per i Professionisti del Supply Chain Management.

SUPPLY CHAIN EDGE ITAL 2020” – Sesta edizione

Durante la giornata si parlerà di ciò che è successo, che cosa ha fatto e farà CSCMP Italy RoundTable e quali metodi e strumenti scegliere. La conferenza sarà articolata in sessioni parallele: SCM, Trasporti & Consegne (focus eCommerce), Magazzino, Blockchain (Esperienze dalle Aziende del Gruppo di Lavoro), Risk Management & Sicurezza, Pianificazione, Acquisti, Supply Chain Finance, Sostenibilità e Risorse Umane

La conferenza sarà fisica a Milano e virtuale per chi non potrà raggiungerci. Sarà possibile fare networking anche da remoto grazie alla avveniristica soluzione adottata e anche rivedere le sessioni cui non avete potuto partecipare per UN MESE dall’evento. I membri del CSCMP hanno accesso alle sessioni senza limiti.

Clicca qui per iscriverti.

Scarica qui il programma completo.

PREMI

A partire dal 2017, la CSCMP Italy Roundtable ha istituito due riconoscimenti professionali, che vengono consegnati in occasione della Conferenza annuale “Supply Chain Edge Italy.

Il Premio “Hall of Fame”, voluto per riconoscere il valore di professionisti da sempre impegnati nel mondo della Supply Chain è stato assegnato a Massimo Merlino (2017), Marco Porzio (2018) e Giovanni Leonida (2019).

Il Premio “Distinguished Service”, per la qualità, la capacità e la professionalità nei servizi logistici è stato attribuito a Paolo Rangoni (2017), Ruggero Poli (2018) e Roberto Crippa (2019).

Dal 2019 è stato istituito un terzo riconoscimento, ossia il Premio “Emerging Leader”, riservato a professionisti di età inferiore ai 35 anni e assegnato, per la prima edizione, ad Alberto Pistollato.

La Italy Roundtable ha ricevuto a sua volta il Premio internazionale Best-in-Class: Continuous Development 2017-18”: il riconoscimento è stato assegnato nel corso della Conferenza Internazionale “CSCMP EDGE 2018”, che si è svolta a Nashville nell’autunno del 2018. La Targa è stata consegnata a Igino Colella da Rob Haddock (Group Director Planning & Logistics Coca-Cola North America), membro del Board CSCMP, Responsabile delle Rountable.

CSCMP INTERNATIONAL

Il Council of Supply Chain Management Professionals (CSCMP) è stato costituito nel 1963 negli Stati Uniti per promuovere lo sviluppo della professione di supply chain manager e lo scambio di esperienze, conoscenze e opportunità tra professionisti associati.

Con oltre novemila associati in tutto il mondo, oggi, CSCMP è una delle principali organizzazioni internazionali del settore, garantendo importanti occasioni di networking, accesso a studi e ricerche all’avanguardia, sessioni formative di alto livello, in aula e on line.

Il Board CSCMP è formato da venti membri ed è presieduto da Mark Baxa (President & CEO FerniaCreek LLC).

Ogni anno, l’Associazione organizza negli Stati Uniti la Conferenza “CSCMP Edge”, evento di risonanza internazionale che costituisce il principale appuntamento professionale dell’anno non solo per chi aderisce a CSCMP ma anche per tutto il mondo del supply chain management. Nel 2020, CSCMP Edge è in programma a Orlando, Florida, dal 20 al 23 settembre.

L’attività internazionale CSCMP si sviluppa attraverso una rete di oltre ottanta Roundtable, sezioni locali diffuse negli Stati Uniti e in tutto il mondo, costituite su base volontaristica da membri dell’associazione.

Ogni anno, CSCMP organizza una Conferenza europea, che affronta tematiche relative al Supply Chain Management, alla quale partecipano esponenti delle Roundtables di Spagna, Germania, Regno Unito, Polonia, Svizzera, Benelux, oltre naturalmente all’Italia. L’Italia organizzerà l’edizione 2021 della Conferenza Europea CSCMP.

Collaborazione, scambi e sinergie tra le Roundtable europee CSCMP costituiscono un elemento molto importante per il perseguimento degli obiettivi dell’associazione.

Come iscriversi al Council of Supply Chain Management Professionals (CSCMP)

L’iscrizione al Council è direttamente gestita dalla sede centrale in USA.

L’iscrizione da diritto alla partecipazione al CSCMP Italy Roundtable e all’adesione alla comunità internazionale del CSCMP.

Iscriversi è facile ed immediato via internet attraverso il sito www.cscmpitaly.org cliccando su “join”.

È possibile effettuare iscrizione personale come “Individual Membership” o aziendale come “Corporate Membership”.

Per i nuovi soci è possibile iscriversi in qualità di:

  • Professional Member (quota annuale: $325): Designato a professionisti ed accademici. Tutte le pubblicazioni e riviste verranno inviate al socio in formato cartaceo.
  • Young Professional Member (quota annuale: $175): Designato a professionisti di età inferiore ai 32 anni.
  • International Member (quota annuale: $125): Un abbonamento digitale disponibile per i residenti al di fuori degli Stati Uniti. Tutte le pubblicazioni e riviste sono usufruibili via Web ed accessibili in qualsiasi momento.

L’iscrizione è annuale dalla data di sottoscrizione.

Condividi questo articolo

Citroën Gamma PRO: sa fare tutto, proprio come te

1,463
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto