venerdì, 26 Aprile 2024
HomeScania Top Team: a marzo la finale nazionale

Scania Top Team: a marzo la finale nazionale

Sono cinque le officine che, a marzo, si contenderanno il titolo di migliore d’Italia nell’ambito di Scania Top Team 2015, competizione ideata 25 anni fa dal Grifone per valorizzare il ruolo e la professionalità della rete di assistenza Scania, creando valore per il Cliente.  
Meccanica RVI snc di Lecce, Sacar Spa di Frosinone, Sacar Spa di Latina, Turbo car officina di Rimini,  Artuso srl di Treviso, si sfideranno presso la sede di Italscania, a Trento, in una serie di prove e test di abilità per decretare la migliore officina che rappresenterà l’Italia nella finale regionale di marzo a Bratislava, lasciapassare per la finale mondiale in Södertälje, dal 3 al 5 dicembre 2015.
Prosegue così un alternativo percorso di training dedicato alle officine che quest’anno compie il suo quarto di secolo di vita. Una soluzione originale ed enusiasmante, che per 25 anni è riuscita a trasformare la sana competizione in un efficace stimolo di continuo miglioramento professionale, uno dei capisaldi del marchio Scania.
«I migliori veicoli, autobus e motori al mondo possono mantenere questo primato solo se affiancati da un servizio di assistenza e manutenzione di prim’ordine – evidenzia Christian Levin, Vice President di Scania – I veri eroi spesso si trovano nelle nostre officine. Lo Scania Top Team nasce dalla volontà di creare valore per il Cliente attraverso una competizione che migliori la conoscenza e la professionalità dei nostri centri, e arricchisca con un’esperienza indimenticabile ogni singolo partecipante».

La finalità del progetto Top Team punta quindi a sviluppare le competenze del personale di assistenza Scania, aiutandolo ad incrementare le conoscenze, la professionalità e il focus sul Cliente, oltre ad incoraggiare il lavoro di squadra. Ma Top Team è anche molto più. Scania ne ha infatti capito e incentivato il valore di volano della promozione dei temi della sicurezza e dell’attenzione ambientale.

Questo sarà quanto dovranno dimostrare di aver appreso le 5 formazioni giunte alla finale nazionale. Differenti saranno le problematiche da affrontare e superare nelle prove basate su attività di lavoro di assistenza tecnica, combinando metodologia, abilità, disciplina di squadra e spirito competitivo. Abilità che diverranno indispensabile per affrontare la semifinale e la finale, nella quale a contendersi il titolo di miglioriin assoluto arriveranno team agguerriti da tutto il pianeta.
Ad attendere i vincitori dell’edizione Top Team 2015, oltre alla consapevolezza delle proprie capacità, anche un premio in denaro di 100mila euro da suddividere tra le prime tre squadre classificate.

«Il Top Team rappresenta una strategia differente, competitiva e divertente per formare la rete Scania di assistenza, per incoraggiarla nella ricerca dell’eccellenza e del continuo miglioramento – spiega Roberto Lucchi, responsabile della formazione di Italscania S.p.A. – Le selezioni per la finale italiana hanno, una volta ancora, dimostrato la professionalità, le competenze e l’orientamento al servizio dei nostri meccanici. Peculiarità che ogni giorno permettono di rispondere con efficacia alle esigenze del Cliente. Il Top Team si dimostra quindi l’occasione per porre sotto i riflettori le persone che quotidianamente lavorano nelle nostre officine e per dar loro il meritato riconoscimento».

Un po’ di storia:
1989 Nasce la competizione Scania Top Team, con un’edizione unicamente svedese
 
1996, 1998 e 2001 La competizione si estende a tutta la penisola scandinava e alla Danimarca

2003 La competizione accoglie altri Paesi Europei: vi partecipano 17 team provenienti da 17 diverse nazioni

2005 Le nazioni partecipanti sono 21 e gli organizzatori decidono di selezionare i finalisti attraverso due semifinali

2007 Si registrano 31 nazioni partecipanti
 
2011 Il numero di nazioni partecipanti sale a 44. La selezione per la finale si articola con una finale regionale in Asia, una finale regionale in Sud America e due finali regionali in Europa

2013 È l’edizione più partecipata di sempre, con ben 8mila tecnici Scania di 60 Paesi

2014 Diventano ben 62 le nazioni partecipanti. Tra loro le new entry: Myanmar, India, Giappone, Kazakistan e Georgia

 

X