venerdì, 26 Aprile 2024
HomeMisano: lo spettacolo continua

Misano: lo spettacolo continua

Buona l’affluenza del pubblico a Misano per il weekend del camionista! Oltre 180 i camion decorati provenienti da tutta Europa, anche se in gran parte italiani. Alle ore 15.00 di ieri la prima delle 4 gare è stata vinta dal campione uscente Hann, seguito dallo spagnolo Albacete. Insomma: i soliti noti su MAN, anche se non partecipa più ufficialmente alle gare (come del resto Renault). Terzo posto per Bosiger.

 

Da 22 anni a Misano World Circuit si tiene l’appuntamento dedicato agli autotrasportatori. Il Week End del Camionista rappresenta un’occasione di incontro e di festa per tutta la filiera, nella quale risalta la componente del contatto umano.

E’ questo ingrediente ad aver radicato l’evento nel calendario degli operatori del settore, insieme alla possibilità di vivere giornate in compagnia di chi svolge il medesimo lavoro, spesso in solitudine sulle strade di tutta Europa.

In concreto il programma del Week End del Camionista propone nel grande paddock di Misano World Circuit tre aree fondamentali: il grande raduno dei camion decorati, l’area dedicata ai test drive e e la parte espositiva con la presentazione e la prova di nuovi modelli e nuove tecnologie per l’autotrasporto.
A ciò si aggiunge una componente sportiva, ossia le gare dei camion in pista, protagonisti del Fia European Racing Championship. A Misano si tiene l’unica tappa italiana del campionato.

L’appuntamento per il 2014 è fissato il 24 e 25 maggio e segnerà un’ulteriore evoluzione di un format che già da qualche anno tende a considerare la presenza degli operatori quali rappresentanti di una ‘impresa viaggiante’.

Ciò ha generato ancora maggiore attenzione alla possibilità di testare mezzi e tecnologie, valutare accessori, in modo da potersi garantire un’opportunità altrimenti difficilmente possibile.

Le case di produzione hanno accolto favorevolmente questa evoluzione e anche quest’anno parteciperanno al completo con le loro novità di prodotto, concentrando sulle giornate a Misano World Circuit le loro attività promozionali, commerciali e di test drive.  Oltre alle prove all’interno dell’impianto sulle varie piste disponibili, sono stati programmati test drive all’esterno dell’autodromo, proprio per fornire ai potenziali acquirenti un efficace strumento di valutazione.

La manifestazione – spiega Maurizio Damerini, managing director di MWC – ha messo definitivamente a fuoco il suo target: le oltre 145mila imprese dell’autotrasporto e ogni singolo artefice di una filiera così importante per l’economia del Paese, che genera un giro d’affari di decine di miliardi. Il Week End del Camionista non è una fiera, perché lo scenario nel quale si svolge è un autodromo e non un quartiere fieristico, ma questa condizione storicamente ci consente di tenere insieme fattori differenti che integrati fra loro creano un clima positivo e costruttivo. Da qui il successo che segna la crescita costante di attenzione”.

Un elemento chiave di questo clima è certamente il raduno dei camion decorati. Ogni anno sono in aumento le richieste di partecipazione e per ospitare il maggior numero di camion è stato reso disponibile un ulteriore spazio, il paddock 3, così da arrivare a quasi duecento mezzi decorati in parcheggio, provenienti da tutta Europa. Il raduno si concluderà come da tradizione con la sfilata in pista di tutti i camion decorati partecipanti.

Tutte le informazioni sul programma  sono disponibili sul sito www.misanocircuit.com

X