web-tv

Sei qui: Home > Sezione EVENTI > > Expo Ferroviaria 2019, apertura in grande stile

Fiere

Expo Ferroviaria 2019, apertura in grande stile

Scritto da

Federica Lugaresi

il 3 Ottobre 2019

Si è aperta EXPO Ferroviaria 2019, l’unico appuntamento del settore ferroviario in Italia, dall’1° al 3 ottobre a Rho Fiera MIlano

Alla cerimonia di apertura sono intervenuti il Presidente ANIE ASSIFER Giuseppe Gaudiello, l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) Maurizio Gentile, il Presidente FNM Andrea Gibelli, l’Assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano Marco Granelli, l’Amministratore Delegato di Trenord Marco Piuri, e l’Assessore alle Infrastrutture trasporti e mobilità sostenibile della Regione Lombardia Claudia Maria Terzi.


Nel pomeriggio il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli ha visitato la Fiera:


Qui c’è il meglio dell’industria ferroviaria italiana – aveva detto la ministra al suo arrivo all’Expo ferroviaria – e voglio dare un segno di presenza, di vicinanza e di sostegno del governo. Come ministra non posso che essere orgogliosa del settore ferroviario italiano che cresce nel mondo a due cifre”. “Questa – ha aggiunto – è per il Paese una settimana ferroviaria che si conclude a Napoli con la rievocazione della Napoli-Portici. Festeggiamo anche i dieci anni di velocità italiana che ha avvicinato le persone e per molti ha cambiato la vita e il modo di lavorare“. A chi gli ha chiesto se è tornata “la cura del ferro”, De Micheli ha replicato: “Non la chiamo cosi perché la cura si usa per gli ammalati. Credo che l’Italia che ha tanti problemi ovviamente, non possa essere definita così. La definirei l’opportunità del ferro”.


Un’idea che ho condiviso anche con il presidente del Consiglio e con i membri del governo è quella di portare le ferrovie in tutti i porti e gli aeroporti dando il segnale di una connessione vera per le persone e per le merci per affrontare la sfida di una competizione che sia veramente sostenibile”.


Le aziende che partecipano a EXPO Ferroviaria sono oltre 280, provenienti da 21 paesi, per la più importante manifestazione in Italia del mercato ferroviario. Un’opportunità per le società che intendono entrare nel mercato interno, per quelle alla ricerca di clienti stranieri e per conoscere le ultime tecnologie del settore e una conferma dell’attrattività della manifestazione e del ruolo chiave che il settore ricopre nell’economia manifatturiera.


Condividi questo articolo

1,537
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto