web-tv

Sei qui: Home > Sezione EVENTI > > European Truck Festival 2019 è ai blocchi di partenza

Appuntamenti

European Truck Festival 2019 è ai blocchi di partenza

Scritto da

Federica Lugaresi

il 24 Maggio 2019

Tutto pronto per l’edizione 2019 che si terrà il 29 e 30 giugno 2019 al Centro Fiera di Montichiari (BS)

 

 

Manca poco più di un mese al nuovo appuntameno con la variopinta e rombante kermesse motoristica che, da quest’anno, si traserisce nella prestigiosa sede del Centro Fiera di Montichiari, sempre in provincia di Brescia. Il più grande e importante raduno di camion d’Italia, L’European Truck Festival (ETF), giunto alla sua sesta edizione però non cambia solo location ma anche la data, dal mese di settembre viene anticipato al mese di giugno.


Situata in uno snodo strategico tra le aree di Brescia, Bergamo, Mantova, Cremona e Verona, la nuova sede che ospiterà ETF 2019, il Centro Fiera di Montichiari, rappresenta per dimensioni il secondo polo fieristico della Lombardia. La moderna struttura sorge su un’area di 248.000 mq con una superficie espositiva di 80.000 mq di cui 51.000 coperti.


La vasta area all’aperto è in grado di accogliere centinaia di camion. Lo spazio coperto sarà dedicato alle molte aziende espositici, ognuna con il propro stand debitamente atrezzato. Simposi e convegni verranno ospitati in apposite sale. Nell’area esterna si potrà usufruire di grandi parcheggi, alberghi e ristoranti.


Insomma una vera e propria citadella fieristica accoglierà l’evento che da sei anni ormai coinvolge centinaia di visitatori, espositori e camionisti da tutta Europa.


Main sponsor dell’evento, MAN Truck & Bus, mentre come Silver sponsor quest’anno parteciperanno Volvo Trucks e Brebemi. Rino Truck Custom, la nuova iniziativa dedicata alla customizzazione truck a 360°, ideata da Ventura Rino Acito, rivestirà il ruolo di Brand Sponsor.


L’European Truck Festival dalla prima edizione è cresciuto in maniera esponenziale, e non solo a livello di numeri ma anche di qualità: “Riteniamo che un’ ulteriore crescita, con le strutture dell’Autoparco Brescia Est – ha evidenziato Ventura Rino Acito, responsabile creativo di Oltre Eventi, la struttura he organizza e gestisce la kermesse motoristica – sia praticamente impossibile, da qui l’idea del trasferimento. A dire la verità, l’idea è stata incoraggiata anche dal Centro Fiera di Montichiari, che diventa partner di Oltre Eventi per l’organizzazione dell’edizione 2019. Le grandi aree all’aperto del Centro Fiera – ha aggiunto Acito – consentiranno di accogliere molti più veicoli rispetto alle scorse edizioni e, in generale, di dare più spazio agli spettacoli, alla musica, ai giochi per bambini.”


Nella scorsa edizione ETF “Il Raduno vicino all’Europa” – come definito da molti, sia per la vicinanza alle grandi arterie continentali, che per il grande afflusso di partecipanti stranieri – ha registrato la presenza di 250 camion e un’affluenza di circa 30.000 visitatori più una quarantina di espositori.


All’ETF 2019 saranno presenti espositori come Truck Point, Walter Service, Italeri, Svitol e tanti altri ancora. Ad oggi la manifestazione conta già più di 100 scritti provenienti da tutta Europa.


“Le novità di quest’anno saranno tante – rivela Acito – la prima è che ci sarà uno spazio dedicato ai veicoli commerciali leggeri e uno dedicato al mondo “green”, ai veicoli, cioè, con motorizzazioni alternative. Non si tratterà soltanto di un’esposizione di veicoli, ma di un’occasione per parlare anche e soprattutto di futuro del trasporto.”


Condividi questo articolo

1,537
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto