BT SHOW - PT 2 - INARRESTABILI E TRASPORTARE OGGI

Il nuovo DAF LF

web-tv

Sei qui: Home > Sezione ASSOCIAZIONI > > Il Freight Leaders Council entra nel Comitato Scientifico ConferenzaGNL

Il Freight Leaders Council entra nel Comitato Scientifico ConferenzaGNL

Scritto da

Federica Lugaresi

il 6 dicembre 2017

La libera associazione privata che riunisce aziende leader della filiera della logistica con lo scopo di formulare pareri, giudizi ed indirizzi rivolti alle istituzioni per contribuire allo sviluppo e alla competitività della logistica sostenibile, entra nel Comitato della Conferenza GNL

Il Freight Leaders Council entra nel Comitato scientifico della ConferenzaGNL, un organismo costituito allo scopo di definire, nel quadro di un mercato in forte sviluppo ed evoluzione, i percorsi tematici più confacenti alle esigenze della filiera. “L’uso del Gnl per i veicoli pesanti è uno dei punti fondamentali di una complessa strategia per invertire il trend delle emissioni nocive nei trasporti – ha dichiarato il presidente del FLC, Antonio Malvestio, intervenendo alla prima seduta che si è tenuta ieri a Roma – Questo carburante si sta diffondendo rapidamente in Europa e nel Nord Italia, ma ancora molti attori della filiera ne sottovalutano l’efficacia. Il GNL può dare un contributo importantissimo al trasporto marittimo e ferroviario, ma occorre lavorare sull’informazione, formazione e promozione della sua diffusione”.

Il Freight Leaders Council, che con la pubblicazione nel 2016 del Quaderno 25 sulla sostenibilità del trasporto ha aperto la strada a studi e verifiche sull’efficacia della diffusione del GNL, intende seguire gli sviluppi e continuare a studiare gli impatti sull’intera supply chain.

Il Comitato scientifico della ConferenzaGNL, costituito dalla Mirumir, società che organizza la manifestazione convegnistica ed espositiva, si riunisce ogni tre mesi con lo scopo di fornire contributi per analisi di mercato, collaborare alla definizione di programmi e facilitare la comunicazione all’interno della filiera. E’ presieduto da Sergio Garribba, Counselor for Energy Policy del ministero Affari esteri. Gli altri membri sono Angelo Meola e Daniela Pitton (Mirumir), Diego Gavagnin (Coordinatore Scientifico ConferenzaGNL), Mariarosa Baroni (NGV Italy), Rita Caroselli (Assogasliquidi), Paolo D’Ermo (WEC), Tommaso Franci (REF-E), Antonio Malvestio (Freight Leaders Council), Lisa Orlandi (RIE).

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

DAF CF/XF E' TRUCK OF THE YEAR 2018

1,366
prezzo medio gasolio

Convegno 28 novembre 2017