venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVeicoliVolvo Trucks presenta il secondo camion elettrico in tre settimane

Volvo Trucks presenta il secondo camion elettrico in tre settimane

“L’introduzione del Volvo FE Electric completa la gamma di veicoli elettrici per le operazioni in ambito urbano e ci consente di fare un altro strategico passo avanti nello sviluppo di un’offerta completa di soluzioni di trasporto elettrificate. Tutto questo apre le porte a nuove forme di collaborazione con le città, volte a migliorare la qualità dell’aria, a contenere l’inquinamento acustico e a ridurre la congestione nelle ore di punta: infatti, in assenza di rumore ed emissioni allo scarico, le operazioni commerciali potrebbero essere spostate alla mattina presto o alla sera tardi”, spiega Claes Nilsson, Presidente di Volvo Trucks.

Il primo Volvo FE Electric, un veicolo per la raccolta rifiuti con allestimento sviluppato insieme a Faun, allestitore di camion leader in Europa, sarà operativo all’inizio del 2019 ad Amburgo, la seconda città della Germania.

“Amburgo, eletta Capitale verde europea nel 2011, lavora da tempo e con successo su molti fronti per favorire uno sviluppo sostenibile nel rispetto dell’ambiente, non ultimo nel settore dei trasporti, ambito nel quale gli autobus elettrificati di Volvo sono già attivi nella rete di trasporto pubblico. Da questa collaborazione sono nate esperienze e ambizioni che fanno della città di Amburgo un partner importantissimo per noi”, dichiara Jonas Odermalm, Product Line Vice President per Volvo FL e Volvo FE di Volvo Trucks.

Per Rüdiger Siechau, CEO di Stadtreinigung Hamburg, i camion elettrici possono portare enormi vantaggi alla città in termini di rispetto dell’ambiente.

“Oggi, ognuno dei nostri 300 normali veicoli per la raccolta dei rifiuti causa ogni anno l’emissione di circa 31.300 kg di anidride carbonica. Un veicolo elettrico per la raccolta dei rifiuti con una batteria in grado di durare per un intero turno di otto/dieci ore rappresenta una vera e propria rivoluzione tecnologica. Inoltre, c’è un altro vantaggio: Stadtreinigung Hamburg genera elettricità a emissioni zero che può essere utilizzata per ricaricare le batterie”.

Il nuovo Volvo FE Electric sarà disponibile in più versioni, adatte a diversi tipi di operazioni di trasporto, ad esempio con la cabina Volvo con ingresso ribassato che, oltre a consentire di entrare e uscire con comodità, offre all’autista una visione ottimale del traffico circostante. Grazie alla rumorosità ridotta e all’assenza di vibrazioni, anche l’ambiente di lavoro migliora. È possibile ottimizzare la capacità delle batteria in funzione delle singole esigenze e la ricarica può avvenire sia tramite la normale rete elettrica, sia con stazioni di ricarica rapida.

“Le nostre soluzioni globali per i trasporti elettrificati sono progettate per adattarsi alle esigenze specifiche di ogni cliente e di ogni città: infatti, oltre ai veicoli, offriamo supporto per ogni aspetto, dall’analisi degli itinerari all’assistenza e ai finanziamenti, tramite la nostra rete di concessionari e officine presenti in tutta Europa. Collaboriamo a stretto contatto anche con i fornitori delle infrastrutture di ricarica”, conclude Jonas Odermalm.

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X