web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > > Volvo Trucks: per calcolare l’impatto ambientale

Ruote ecologiche

Volvo Trucks: per calcolare l’impatto ambientale

Scritto da

Luca Barassi

il 28 Settembre 2011

Il nuovo strumento di calcolo dell'impatto ambientale di Volvo Trucks contribuisce alla riduzione delle emissioni.


Non è certo un segreto che i trasporti su strada siano basati sull'uso di carburanti, ma con metodi relativamente semplici il consumo di carburante, e di conseguenza le emissioni, potrebbe essere considerevolmente ridotto. Il servizio Web Calcolo dell'impatto ambientale aggiornato di Volvo Trucks consente ai clienti di acquisire una maggiore consapevolezza delle esigenze dell'ambiente. Questo strumento offre inoltre suggerimenti per ridurre le emissioni generate dai veicoli.


Calcolo dell'impatto ambientale è una nuova versione più semplice e intuitiva dell'applicazione Web che Volvo Trucks ha presentato nel 2001. Questo strumento offre alcune nuove funzionalità, tra cui la possibilità di confrontare l'impatto ambientale specifico del proprio veicolo con quello dei nuovi modelli Volvo Trucks appena introdotti sul mercato, ovvero Volvo FH16 750 hp, Volvo FM MethaneDiesel e Volvo FE Hybrid.


Lo strumento di calcolo consente anche di valutare i benefici ambientali legati all'utilizzo di carburanti alternativi in sostituzione di quelli fossili. Inoltre, i clienti hanno ora la possibilità di analizzare l'intera flotta e confrontare l'impatto ambientale di tre veicoli. Tutte queste funzionalità non erano disponibili nella versione precedente.


“Il settore dei trasporti subisce una pressione crescente affinché si impegni attivamente per ridurre le emissioni e i consumi energetici”, dichiara Lars Mårtensson, Direttore di Environmental Affairs di Volvo Trucks. “Per aumentare l'interesse sull'argomento e aiutare un maggior numero di operatori del settore a soddisfare gli obiettivi ambientali e le richieste dei clienti, abbiamo reso Calcolo dell'impatto ambientale ancora più semplice da utilizzare”.


Lo strumento è il risultato di una dettagliatissima compilazione di dati relativi alle emissioni dei singoli veicoli durante l'intero ciclo di vita, dalla produzione alla rottamazione. Tali dati includono vari parametri, tra cui il calcolo dell'impatto ambientale generato da materiali, carburanti, emissioni di scarico e manutenzione. L'analisi può essere utilizzata per confrontare diversi modelli di camion o per esaminare i vari metodi disponibili per ridurre l'impatto ambientale di ognuno di essi.


Più consapevolezza, meno emissioni
La creazione di un'applicazione più semplice e intuitiva ha richiesto un considerevole impegno. Tra le altre caratteristiche, la versione aggiornata di questo strumento basato sul Web include un maggior numero di elementi visivi e interattivi.


“In qualità di azienda produttrice di camion operativa a livello mondiale, riteniamo che sia nostra responsabilità trovare nuovi ed efficienti metodi per ampliare la nostra conoscenza dei problemi ambientali. Una maggiore consapevolezza è un importante punto di partenza per scoprire come sia possibile ridurre le emissioni e, di conseguenza, il nostro impatto ambientale”, afferma Mårtensson.


Il nuovo strumento non solo aiuta i clienti a valutare il proprio impatto ambientale, ma offre anche suggerimenti pratici per limitare l'impatto sul clima.


“Insegnare ai conducenti le basi per una guida più economica, garantire un corretto allineamento delle ruote o verificare che la pressione degli pneumatici sia adeguata sono tutte iniziative che contribuiscono a una significativa riduzione delle emissioni anche dei veicoli già circolanti. Un corretto allineamento e la scelta di pneumatici adatti, ad esempio, possono diminuire i consumi di oltre il 10%. Le misure che è possibile adottare per giungere a uno sviluppo più sostenibile sono numerose e non prevedono necessariamente l'acquisto di un nuovo veicolo dotato di un motore più efficiente dal punto di vista del consumo energetico”, spiega Mårtensson.


Il nuovo strumento di calcolo dell'impatto ambientale è in grado di…


… calcolare l'impatto ambientale di diversi veicoli, per un'analisi completa di intere flotte. La versione precedente consentiva di eseguire calcoli solo per singoli veicoli.


… confrontare l'impatto ambientale di tre veicoli contemporaneamente.


… tenere traccia dell'impatto ambientale dei nuovi Volvo FH16 750 hp, Volvo FM MethaneDiesel e Volvo FE Hybrid durante l'intero ciclo di vita e confrontare le informazioni ottenute con quelle di altri modelli.


… verificare l'impatto ambientale di biogas e biodiesel rispetto ai carburanti fossili.


… ottenere consigli su come ridurre l'impatto ambientale negativo dei veicoli. Ad esempio, lo strumento di calcolo offre suggerimenti sui carburanti alternativi e su come diminuire i consumi di carburante.


… calcolare il consumo d'acqua del veicolo durante l'intero ciclo di vita. Si tratta di un parametro importante, perché l'impatto ambientale complessivo del veicolo dipende da diversi fattori e non solo dall'impatto sul clima.


Link allo strumento di calcolo dell'impatto ambientale:


http://www.volvotrucks.com/trucks/italy-market/it-it/aboutus/environment/footprint-calculation/Pages/calculator.aspx


 


Condividi questo articolo

L’edizione limitata per i 50 anni del V8 Scania

1,290
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto