venerdì, 29 Marzo 2024
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Volvo Trucks al Samoter con la nuova gamma FMX

Dopo l'anteprima nell'aprile 2010 al Bauma di Monaco e la presentazione ufficiale ai mercati nell'autunno 2010, la nuova gamma Volvo FMX è stata finalmente a disposizione del pubblico italiano in occasione del Samoter di Verona. L'appuntamento veronese è anche l'occasione per mostrare ai visitatori internazionali, la nuova gamma da cava-cantiere di Volvo Trucks che sta gradualmente approdando in tutti gli altri Paesi.

“Appositamente progettato per le operazioni di cantieristica pesante, l'FMX rappresenta il tassello mancante del mosaico dell'offerta Volvo nel segmento dei veicoli cava-cantiere, che va a colmare un vuoto d'immagine più che di sostanza nella nostra offerta” – afferma Marco Lazzoni, Amministratore Delegato di Volvo Trucks in Italia. “In questa nuova e più moderna versione, il veicolo aggiunge alle sue caratteristiche tecniche più tipiche e premianti caratteristiche che lo rendono più idoneo alle operazioni in cava associato a elevato comfort per il conducente. Perché poter contare su conducenti e operatori soddisfatti del proprio mezzo di lavoro – conclude Lazzoni – produce una  serie di effetti positivi, attivando un circolo virtuoso che coinvolge tutti, operatori e impresa”.

Principali novità

Il nuovo Volvo FMX è stato progettato sulla consolidata piattaforma FM e in breve tempo ha raggiunto un notevole successo dimostrando la propria validità nell'ambito delle più esigenti applicazioni di cantieristica, soprattutto nei mercati nordici, in Russia e nell'Europa Orientale.

Rispetto alla precedente gamma da cantiere Volvo FM, il nuovo FMX presenta un affinamento di alcune componenti, sia in termini funzionali sia in termini estetici.

Il cambiamento più evidente riguarda la fascia inferiore della cabina, dove maggiormente si sono concentrati gli interventi dei progettisti che hanno portato alla definizione di soluzioni ancora più moderne e robuste.

•La griglia frontale, il paraurti in acciaio diviso in tre pezzi con elementi angolari in acciaio spessi 3 millimetri e la solida piastra di protezione inferiore, assicurano a questo veicolo un livello di resistenza ideale per la cantieristica.
•Il robusto gancio di traino frontale, la griglia opzionale di protezione dei fari, nuovi gradini antiscivolo e una pratica scala con accesso diretto dalla cabina per controllare la zona di carico.
Dettagli tecnici

Grazie alla potenza e all'efficienza dei motori a 6 cilindri in linea disponibili, la catena cinematica è in grado di assicurare ai conducenti prestazioni eccezionali anche in condizioni difficoltose. Il cliente può scegliere tra un 11 litri (da 330, 370, 410 e 450 CV) e un 13 litri (da 380, 420, 460 e 500 CV) tutti con coppie generose ai vertici della categoria,. La versione da cantieristica del cambio automatizzato I-Shift, assicura funzioni specifiche tra le quali la possibilità di effettuare la manovra a “pendolo” senza dover mettere mano al cambio, per sbloccare il veicolo in caso di impatanamento. Un nuovo sensore di carico poi, invia all'I-Shift informazioni precise sul peso del carico per adeguare la partenza e la strategia di cambio marcia in base alle condizioni effettive. Infine, la considerevole potenza frenante di 375 kW a 2300 giri/min garantita dal freno motore Volvo VEB+, limita il ricorso ai freni di servizio nella gran parte degli interventi di rallentamento e nel controllo della velocità in discesa a pieno carico.

Al Samoter, Volvo Trucks è presente con uno stand in cui sono esposti tre veicoli, combinati con le macchine operatrici di Volvo Construction Equipment:

•Volvo FMX trattore 6×4, da 500 CV, predisposto per agganciare carrelloni per il trasporto di macchine operatrici o di ribaltabili per trasporto di inerti
•Volvo FMX carro 8×4 da 450 CV e cambio manuale, allestito con vasca ribaltabile posteriore Andreoli
•Volvo FMX carro 8×4 da 500 CV, cambio automatizzato I-Shift e freni a disco, allestito con vasca ribaltabile posteriore Emilcamion

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
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