web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > > Volvo Trucks aggiorna la catena cinematica: migliori prestazioni, minor consumo carburante

Ruote Industriali

Volvo Trucks aggiorna la catena cinematica: migliori prestazioni, minor consumo carburante

Scritto da

Federica Lugaresi

il 15 Luglio 2016

L’esclusiva catena cinematica di Volvo Trucks è ora più efficiente che mai. Grazie ai motori Euro 6 di ultima generazione e alla trasmissione integrata Volvo I-Shift, Volvo Trucks compie un altro passo avanti sulla strada verso trasporti più efficienti.

Riuscire a combinare una buona guidabilità con l’efficienza nei consumi è un risultato decisamente superiore rispetto all’ottimizzazione dei due fattori separati“, dichiara Claes Nilsson, Presidente e CEO di Volvo Trucks. “Volvo Trucks ha deciso di migliorare in entrambe le aree. Ecco perché ha stabilito di gestire in prima persona l’intero processo di sviluppo e produzione di tutta la catena cinematica. Questo consente di garantire un eccellente livello di integrazione e comunicazione tra il motore e la trasmissione e un’ottimizzazione continua sia dell’hardware che del software, per raggiungere il miglior equilibrio possibile tra buona guidabilità e consumo di carburante ridotto”.


La catena cinematica aggiornata è formata da un motore Euro 6 avanzato e dall’esclusivo cambio I-Shift di Volvo. Il motore rappresenta un esempio eccellente di come la combinazione di numerosi perfezionamenti di lieve entità possa condurre a un significativo miglioramento complessivo. I due aggiornamenti più importanti sono l’aumento del rapporto di compressione del motore D13 nelle versioni da 420 e 460 CV e il nuovo turbocompressore ottimizzato nelle versioni da 500 e 540 CV.


Per molti dei nostri clienti, mantenere una velocità media elevata è essenziale per risparmiare tempo, un elemento che nelle operazioni di trasporto può essere fondamentale. Altrettanto importante è ridurre al minimo i costi del carburante. Siamo così riusciti a ottenere un motore e un cambio che combinano i rispettivi potenziali per offrire trasporti più efficienti“, spiega Mats Franzén, Product Manager Powertrain Components – Engines, Volvo Trucks.


Il risparmio di carburante consentito da questi recenti miglioramenti dipende dalle caratteristiche del veicolo e dall’area di applicazione. Il consumo di carburante di un Volvo FH impiegato per trasporti a lungo raggio può essere ridotto fino al 3%. Nei trasporti pesanti, ad esempio di legname, il risparmio può essere persino superiore, se al motore vengono affiancati il nuovo I-Shift Volvo Trucks con primini e il sollevamento dell’asse in tandem, l’esclusivo asse posteriore di trazione sollevabile.


Altri fattori che contribuiscono in modo determinante alla riduzione del consumo di carburante sono i miglioramenti apportati all’aerodinamica della cabina. La resistenza all’aria aumenta in modo esponenziale rispetto alla velocità. “Per quanto riguarda i miglioramenti aerodinamici, la prospettiva olistica è importante. Per identificare le variazioni in grado di offrire i maggiori vantaggi ai nostri clienti, abbiamo accuratamente esaminato ogni minimo dettaglio del veicolo”, sottolinea Anders Tenstam, Senior Research Engineer per lo sviluppo dell’aerodinamica.


Condividi questo articolo

Scania Italia

1,463
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto