venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVeicoliVolvo Trucks aggiorna la catena cinematica: migliori prestazioni, minor consumo carburante

Volvo Trucks aggiorna la catena cinematica: migliori prestazioni, minor consumo carburante

Riuscire a combinare una buona guidabilità con l’efficienza nei consumi è un risultato decisamente superiore rispetto all’ottimizzazione dei due fattori separati“, dichiara Claes Nilsson, Presidente e CEO di Volvo Trucks. “Volvo Trucks ha deciso di migliorare in entrambe le aree. Ecco perché ha stabilito di gestire in prima persona l’intero processo di sviluppo e produzione di tutta la catena cinematica. Questo consente di garantire un eccellente livello di integrazione e comunicazione tra il motore e la trasmissione e un’ottimizzazione continua sia dell’hardware che del software, per raggiungere il miglior equilibrio possibile tra buona guidabilità e consumo di carburante ridotto”.

La catena cinematica aggiornata è formata da un motore Euro 6 avanzato e dall’esclusivo cambio I-Shift di Volvo. Il motore rappresenta un esempio eccellente di come la combinazione di numerosi perfezionamenti di lieve entità possa condurre a un significativo miglioramento complessivo. I due aggiornamenti più importanti sono l’aumento del rapporto di compressione del motore D13 nelle versioni da 420 e 460 CV e il nuovo turbocompressore ottimizzato nelle versioni da 500 e 540 CV.

Per molti dei nostri clienti, mantenere una velocità media elevata è essenziale per risparmiare tempo, un elemento che nelle operazioni di trasporto può essere fondamentale. Altrettanto importante è ridurre al minimo i costi del carburante. Siamo così riusciti a ottenere un motore e un cambio che combinano i rispettivi potenziali per offrire trasporti più efficienti“, spiega Mats Franzén, Product Manager Powertrain Components – Engines, Volvo Trucks.

Il risparmio di carburante consentito da questi recenti miglioramenti dipende dalle caratteristiche del veicolo e dall’area di applicazione. Il consumo di carburante di un Volvo FH impiegato per trasporti a lungo raggio può essere ridotto fino al 3%. Nei trasporti pesanti, ad esempio di legname, il risparmio può essere persino superiore, se al motore vengono affiancati il nuovo I-Shift Volvo Trucks con primini e il sollevamento dell’asse in tandem, l’esclusivo asse posteriore di trazione sollevabile.

Altri fattori che contribuiscono in modo determinante alla riduzione del consumo di carburante sono i miglioramenti apportati all’aerodinamica della cabina. La resistenza all’aria aumenta in modo esponenziale rispetto alla velocità. “Per quanto riguarda i miglioramenti aerodinamici, la prospettiva olistica è importante. Per identificare le variazioni in grado di offrire i maggiori vantaggi ai nostri clienti, abbiamo accuratamente esaminato ogni minimo dettaglio del veicolo”, sottolinea Anders Tenstam, Senior Research Engineer per lo sviluppo dell’aerodinamica.

X