Volvo FH LNG

Le 1000 mission del nuovo Volkswagen Crafter

Sostenibili e Connessi - Convegno TForma

web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > Ruote Industriali > Volvo: Il nuovo cambio I-shift

Ruote Industriali

Volvo: Il nuovo cambio I-shift

Scritto da

Luca Barassi

il 13 marzo 2009

È stata introdotta un'ulteriore evoluzione del Sistema di cambio automatico Volvo I-Shift che dispone di diverse funzionalità intelligenti per la riduzione dei consumi, il miglioramento della trazione e il comfort di guida.

 

“Volvo I-Shift è già il miglior cambio automatizzato del mercato e grazie alle nuove funzionalità consolida ulteriormente la sua posizione,” ha dichiarato Ricard Fritz, capo della pianificazione strategica in Volvo Trucks.

Consumo di carburante ridotto e maggiore efficienza di guida
Volvo Trucks ha operato notevoli investimenti nella riduzione dei consumi e nel miglioramento delle prestazioni dei propri veicoli, intervenendo non solo sui motori ma sull’intera catena cinematica. E in questo ambito, Volvo I-Shift ricopre un ruolo centrale. Più della metà dei veicoli Volvo FH e Volvo FM venduti in Europa ha ora in dotazione il cambio I-Shift. Questo cambio automatizzato è stato ora adattato in base alle superiori prestazioni dei nuovi motori e per ridurre al minimo le perdite di potenza nella catena cinematica. Inoltre, l’ambito operativo dell’I-Shift è stato ulteriormente ampliato attraverso nuove funzionalità. Le principali funzionalità introdotte sono:

Funzione ruota libera migliorata, “I-Roll”. I-Roll riduce i consumi e entra in funzione automaticamente nei casi in cui non siano necessari né la potenza motore né il freno motore.
Riduzione dei consumi per trasporti eccezionali. Per l’efficienza nei consumi e il comfort di guida migliori, il conducente può segnalare se un veicolo è a pieno carico o meno. In questo modo è possibile ottimizzare i cambi marcia. Quando il veicolo non è a pieno carico, il consumo è basso quanto quello dei veicoli dotati del pacchetto software Long Haul, Fuel & Economy (Lungo raggio, carburante ed Economy).
Elevato comfort di guida su fondo allentato o scivoloso. Diverse nuove funzionalità aiutano il conducente durante la guida in condizioni difficili. Ad esempio, “Prestazioni avanzate in fuoristrada” ottimizza il cambio marcia e lo rende più efficiente, migliorando la capacità di spunto e il comfort di guida su superfici stradali difficili o accidentate. Queste funzionalità sono progettate per applicazioni pesanti, come la cantieristica e il trasporto di legname.
Maggiore facilità di guida nel traffico. Per evitare cambi marcia inutili e adattare più facilmente la velocità quando il veicolo si muove nel traffico, è possibile utilizzare il regolatore del minimo.

Rende tutto più facile
“Volvo I-Shift contribuisce a migliorare il risparmio di carburante in diversi altri modi,” ha spiegato Ricard Fritz. “Il progresso è più sicuro. I costi di manutenzione e riparazione sono più bassi. E, non da ultimo, è facile trovare bravi conducenti. Grazie a I-Shift, non è necessario cambiare marcia manualmente. I-Shift facilita notevolmente la guida, per questo è il sistema preferito da molti conducenti.”

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Scopri il nuovo TGE. Non è un VAN, è un MAN.

1,420
prezzo medio gasolio

Workshop Temperatura Controllata