web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > > Volvo FM: giocatore a tutto campo

Ruote Industriali

Volvo FM: giocatore a tutto campo

Scritto da

Francesca Lugaresi

il 19 Marzo 2013

Volvo Trucks presenta il nuovo veicolo Volvo FM. Grazie a una flessibilità e a un’efficienza di livello superiore, il nuovo modello è in grado di soddisfare le esigenze della maggior parte dei clienti. Tante le novità, tra cui la cabina migliorata e lo straordinario sistema Volvo Dynamic Steering che aumenta le eccellenti proprietà di guida del veicolo. “Il nuovo Volvo FM è facilmente personalizzabile per essere adattato alle esigenze individuali. Per utilizzare un linguaggio calcistico, il veicolo FM è come un giocatore a tutto campo di inestimabile valore in grado di svolgere un brillante lavoro ovunque sia necessario“, afferma Claes Nilsson, Presidente di Volvo Trucks, che aggiunge: “Il sistema Volvo Dynamic Steering rappresenta un’innovazione di elevatissima qualità ed estremamente vantaggiosa per il conducente in tutte le condizioni operative, perché crea un ambiente di lavoro più sicuro, più comodo e più piacevole. In autostrada il sistema dinamico di sterzata offre una stabilità direzionale eccezionale e a basse velocità anche un veicolo a pieno carico è così semplice da manovrare che è possibile sterzare con pochissimo sforzo“.


Eccellente esperienza di guida


Anche le sospensioni sono state migliorate per contribuire a eseguire su strada manovre senza paragoni.


L’esperienza di guida del nuovo Volvo FM sfrutta i vantaggi derivanti dalla maggior parte delle recenti innovazioni introdotte. La guida su strada è più sicura e caratterizzata da maggiore stabilità al rollio. Per migliorare l’efficienza in termini di consumi, sul veicolo FM è ora disponibile il sistema I-See che consente di ridurre il consumo di carburante fino al cinque percento“, dichiara Claes Nilsson.


Flessibilità ed efficienza


Peso minore, nuova configurazione degli assali, maggiore flessibilità del telaio e interfacce chiare e precise per gli allestitori sono tutte caratteristiche che consentono al cliente di creare il veicolo perfetto per svolgere le proprie attività. L’elevata qualità del prodotto combinata con la scelta di strumenti telematici avanzati per monitorare un certo numero di componenti consente a Volvo Trucks di garantire al proprietario del veicolo la massima operatività.


Il conducente in primo piano


L’ambiente interno della cabina è stato progettato in modo specifico per il conducente. Il risultato è una postazione efficiente, ergonomica e sicura con spazio per il conducente e capienza maggiori rispetto a prima. Un’altra nuova funzionalità è rappresentata dalla possibilità di scaricare la nuova app “My Truck”, che consente al conducente di controllare in remoto alcune delle funzioni del veicolo. Il nuovo Volvo FM, la cui produzione per i clienti europei inizierà a settembre, verrà lanciato con una gamma completa di motori da 11 e da 13 litri nel pieno rispetto dei requisiti Euro 6 che entreranno in vigore all’inizio del 2014.


Grande manovrabilità e pesi ottimizzati


Il sistema Volvo Dynamic Steering, le sospensioni anteriori e posteriori ottimizzate e i nuovi montaggi del motore sono miglioramenti che contribuiscono alle straordinarie manovre su strada eseguibili con il nuovo modello Volvo FM. Gli esperti di telai di Volvo Trucks hanno prestato inoltre particolare attenzione all’ottimizzazione del peso. “Una riduzione significativa del peso in tutte le versioni del modello Volvo FM aumenta l’interesse nei segmenti per i quali il peso è un elemento fondamentale, ad esempio cisterne e veicoli per il trasporto di merci sfuse, in cui i clienti desiderano un veicolo leggero con comportamenti prevedibili e sicuri”, spiega Claes Nilsson.


Tre assali sterzanti


Un’ulteriore nuova caratteristica è rappresentata da tre assali sterzanti, uno anteriore e due posteriori con la configurazione tridem 8×2, due anteriori e uno posteriore con la configurazione con due assali anteriori 8×2. “In questo modo il diametro di sterzata è notevolmente ridotto senza che gli pneumatici scalfiscano il manto stradale. Questa caratteristica è particolarmente vantaggiosa in aree in cui lo spazio è ridotto, ad esempio aie durante il carico del raccolto“, afferma Peter Frleta, esperto di telai presso Volvo Trucks.


Il sistema di sospensioni ad A, molto apprezzato, è ora disponibile in combinazione sia con freni a disco che con freni a tamburo.


I-See aumenta il risparmio di carburante


Volvo Trucks introduce sia nuove tecnologie che nuovi servizi pensati appositamente per ridurre i costi di trasporto dei clienti. La tecnologia I-See, un’integrazione alla trasmissione I-Shift, è attualmente disponibile in forma aggiornata nel modello Volvo FM. I-See è stata sviluppata principalmente per lunghe percorrenze e consente di ridurre il consumo di carburante fino al 5 percento grazie alla registrazione elettronica di informazioni sulla topografia delle strade percorse dal veicolo. “Nella versione estesa possono essere scaricate in anticipo anche informazioni provenienti da altri veicoli. In questo modo I-See può dimostrare la propria utilità fin dalla prima volta che un conducente percorre una determinata strada“, afferma Anders Eriksson, responsabile dello sviluppo per I-See. L’utilizzo di dati stradali registrati o scaricati consente di ottimizzare automaticamente il cambio delle marce, la velocità e la frenata ausiliaria la volta successiva in cui il veicolo percorre la stessa strada.


Servizi per il risparmio di carburante


Altre funzionalità e servizi per il risparmio di carburante disponibili per i conducenti di veicoli sono Dynafleet Fuel and Environment, il servizio Consulenza sui consumi e il corso di formazione Guida efficiente. “Il punto fondamentale risiede nello stile di guida e nel modo in cui si pianifica la guida. Indipendentemente dall’esperienza, c’è sempre spazio per ulteriori miglioramenti al fine di aumentare la redditività dell’azienda“, riferisce Jarkko Aine, responsabile della formazione alla guida e del servizio Consulenza sui consumi.


 


Condividi questo articolo

L’edizione limitata per i 50 anni del V8 Scania

1,290
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto