web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > > Volvo FH LNG supera le aspettative, parola di cliente

Ruote commerciali

Volvo FH LNG supera le aspettative, parola di cliente

Scritto da

A. Trapani

il 17 Gennaio 2019

Galleria Fotografica

Dopo alcuni mesi di utilizzo, Luca Chiggiato parla del trattore Volvo FH 460 LNG, tra i primi consegnati in Italia.

Il veicolo è stato acquistato su suggerimento di un importante cliente, ma si è subito rivelato un investimento efficace per la Chiggiato Trasporti, azienda di Padova attiva nei trasporti nazionali e internazionali di prodotti farmaceutici, con una flotta di oltre 80 Volvo.


Innanzitutto, l’alimentazione a gas naturale liquido (LNG) ha permesso di ottenere un netto risparmio sui consumi: meno carburante consumato a pieno carico al chilometro, cui si aggiunge il costo inferiore di un chilo di LNG rispetto a un litro di gasolio. Con questi costi, Chiggiato prevede di ammortizzare il prezzo di acquisto già nei prossimi tre anni.


E il risparmio non si accompagna a una perdita di prestazioni, anzi. Matteo Furlan, l’autista che guida quotidianamente il veicolo, assicura che la potenza a disposizione ha rispettato le attese ed è pienamente paragonabile a quella di un veicolo a gasolio tradizionale, anche in salita. Merito del particolare motore progettato da Volvo Trucks, impiegando la tecnologia a ciclo diesel può raggiungere gli stessi livelli di potenza e di coppia di un veicolo alimentato a diesel. Perfette anche la guidabilità e affidabilità, entrambe conformi agli standard del marchio. Il Volvo FH LNG è un veicolo che permette di fare qualsiasi tipo di lavoro.


I primi mesi di utilizzo hanno anche confermato tutti i dati relativi all’autonomia. Sui loro itinerari, con un pieno, il veicolo percorre almeno 1000 km. La rete delle infrastrutture permette inoltre di programmare i rifornimenti in tutta tranquillità. E se il gas si esaurisce, l’alimentazione diesel garantisce di portare il mezzo al punto di rifornimento più vicino.


Nessun dubbio nemmeno sulla sicurezza. Spiega Chiggiato: “Stiamo parlando di un veicolo Volvo Trucks, il che significa sicurezza a 360° sempre, in strada, durante il rifornimento o in caso di impatto. I crash test hanno dimostrato l’assoluta resistenza del serbatoio. Anche perché il metano allo stato liquido non ha la stessa infiammabilità del gas usato nelle auto”.


Convincente sotto tutti i punti di vista, quindi: consumi, prestazioni e affidabilità. Ecco perché non solo Chiggiato lo consiglierebbe ai colleghi, ma prevede di acquistarne altri due entro i prossimi mesi. “Ho piena fiducia in Volvo Trucks: come mezzi, come tecnologia e come capacità di seguire il cliente dopo la vendita”, conclude Chiggiato.





VOLVO FH 460 LNG – CHIGGIATO TRASPORTI SRL


Luca Chiggiato e Matteo Furlan della Chiggiato Trasporti Srl ci raccontano come sono andati i primi mesi di utilizzo del trattore Volvo FH 460 LNG, tra i primi a essere consegnati in Italia! #VolvoTrucksItalia #VolvoFHLNG #VolvoLNG #FHLNG


Posted by Volvo Trucks Italia on Wednesday, 16 January 2019



DATI LNG:


Modelli disponibili

Gamme FH/FM/FMX

versioni trattore 4×2, 6×2 e 6×4

versioni carro 4×2, 6×2 e 6×4

Potenze

420 cv – 2100Nm

460cv – 2300Nm

Dimensione serbatoi

115, 155, 205kg

Autonomia

550, 750, >= 1000km


Condividi questo articolo

1,463
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto