web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > Ruote Industriali > Uno Scania G490 al lavoro in Val Pusteria

Ruote Industriali

Uno Scania G490 al lavoro in Val Pusteria

Scritto da

Francesca Lugaresi

il 19 marzo 2015

Ai piedi delle sinuose piste di Plan de Corones, nel cuore della val Pusteria (BZ), inizierà a lavorare lo Scania G490 CB 8×6 EHZ. “Un gigante” l’ha definito Giancarlo Huber, uno dei titolari della Huber&Feichter,  storica realtà di S.Lorenzo, che sin da subito ha riconosciuto nelle soluzioni offerte dal marchio svedese il supporto adeguato per migliorare l’economia operativa del proprio business. La consegna del veicolo è avvenuta lall’inizio di marzo, all’interno degli spazi di Italscania S.p.A., a Trento. Durante la cerimonia Giancarlo Huber ha voluto ribadire come lo Scania G490 CB 8×6 EHZ l’abbia convinto per: «il suo essere un veicolo armonico. Questo ritengo sia il risultato di una catena  cinematica composta esclusivamente da componenti della casa Svedese. Il veicolo risponde con prontezza ai comandi, mantenendo continuità di potenza e di erogazione. La compattezza, la robustezza e la notevole altezza da terra permettono di superare con facilità le difficoltà tipiche della nostra quotidianità lavorativa».
Con lo stesso orgoglio l’A.D. di Italscania S.p.A., Franco Fenoglio, ha sottolineato l’ottimo lavoro svolto dalla squadra Scania che: «ha saputo trasformare in risposte le sfide lanciate del Cliente, dimostrando come Scania sia da sempre un marchio al  servizio anche della filiera delle costruzioni e del cava cantiere. Una lunga tradizione sul campo che con costanza riesce a sfornare miglioramenti continui. Riusciamo così ad offrire soluzioni complete e personalizzate in grado di soddisfare al meglio ogni singola esigenza. Il fine ultimo è garantire un’economia operativa senza eguali. E la soddisfazione nei volti dei nostri Clienti sottolinea l’eccellenza dei prodotti che da sempre contraddistingue i veicoli Scania».   


Una terra ricca di opportunità, quella altoatesina, nella quale il settore del cava cantiere gode di una costante fortuna. La scelta di Scania da parte di Huber&Feichter, una delle realtà più solide di questo mercato, sottolinea la capacità del marchio del Grifone di esser riconosciuto come partner ideale per i professionisti del settore. Uno degli aspetti che ha influito positivamente nelle valutazione di Scania da parte dell’azienda altoatesina è stata la catena cinematica. Componentistiche tutte made in Scania rendono, infatti, fluide e armoniche le relazioni tra singoli componenti. A spingere il veicolo è un 490CV 13 litri Euro 6 con tecnologia EGR e SCR, compatibile fino al 100% biodiesel. Un 6 cilindri Scania ad iniezione diretta con sistema ad altissima pressione Scania XPI, 4 valvole per cilindro, turbocompressore a geometria variabile VGT ed intercooler. Un veicolo a quattro assi di cui tre motrici in grado di sfruttare appieno la potenza massima di 360kW raggiunta a 1.900 giri/min. La coppia, emblema della casa del Grifone, rimane anche in questo caso uno dei plus dei veicoli registrando 2550 Nm da 1.000 a 1.300 giri/min. A controllare quest’armonia di risultati ed elementi è il cambio automatizzato Scania Opticruise. La versione scelta in questo caso è quella a due pedali che beneficia di un comando elettroidraulico della frizione. I cambi di marcia risultano così sempre perfetti ottimizzando i consumi e riducendo le sollecitazioni della catena cinematica. La guida si fa così più rilassante. Le modalità di performance – standard, power e off-road – permettono al veicolo di adattarsi ad ogni condizione d’uso. Perfetta per il lavoro in cava è soprattutto la modalità off road che mantiene innestata la frizione il più a lungo possibile e costante l’erogazione di potenza. Forza trainante e frenante grazie al rallentatore idraulico integrato nella catena cinematica: la potenza frenante aumenta riducendo l’usura dei freni. Questa versione è ottimizzata per le basse velocità e vanta una coppia frenante di 4100 Nm.
Il telaio F958 è composto da longheroni da 9,5 mm, con anima da 8 mm, mentre le sospensioni sia anteriori sia posteriori sono paraboliche le prime con quattro foglie da 28 mm, le seconde da 5 foglie da 48 mm. Importante inoltre la notevole altezza da terra del telaio visti i terreni sconnessi sui quali il veicolo svolgera il proprio lavoro quotidiano.
Una cura per i dettagli che ha saputo fare la differenza e che ha dettato le scelte anche nella configurazione delle cabina G Scania con frontale Off-road. Ospitale, spaziosa, robusta e dall’estesa prospettiva. Ideale per ambienti cantieristici. Ampi vetri laterali, stretti montanti e specchi regolabili  garantiscono il completo dominio e controllo dello spazio circostante al veicolo. Gli interni sono ben organizzati e distribuiti, ponendo i controlli a portata di mano e chiari nella loro distribuzione. La sicurezza in tal maniera aumenta e si velocizza la gestione degli imprevisti. Il dominio del veicolo è totale.
 
HUBER&FEICHTER
La Huber & Feichter srl è una delle principali realtà della Provincia di Bolzano specializzata nel settore delle costruzioni stradali e degli scavi per la canalizzazioni e la posa di condutture per l’approvvigionamento idrico, nella costruzione di strade e nell’esecuzione di lavori infrastrutturali. Nata nel 1963 per l’iniziativa di Karl Huber e Florian Feichter, diventa sin da subito un punto di riferimento della zona di Brunico per quanto riguarda la movimentazione e la lavorazione degli inerti. Un successo che continuò anche con l’entrata in azienda della seconda generazione,  che ha ampliato ulteriormente le attività e gli spazi a disposizione realizzando i nuovi, e altamente tecnologici, impianto di betonaggio e la cava di lavorazione degli inerti.
Esperienza, know-how tecnico e massimo impegno a favore del cliente sono i pilastri sui quali si fonda la filosofia aziendale.


Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Il viaggio continua dal 21 al 24 feb 2019

1,290
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto